giovedì 20 marzo 2014

Cassazione: aggiornamento 20 Marzo 2014

Rassegna Stampa


Amministratore "colpevole", nei confronti della societa`, per gli omessi versamenti fiscali (ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News
Sentenza Corte di Cassazione n. 5105 del 5 marzo 2014. La Corte di Cassazione ha sentenziato che l`amministratore che omette il versamento delle imposte e` tenuto a risarcire la societa` dei danni provocati, anche se l`omissione e` dovuta a mancanza di liquidita`. Secondo la Cassazione l`amministratore, riscontrata la crisi finanziaria della societa`, avrebbe dovuto convocare l`assemblea per deliberare l`aumento di capitale e il conseguente rifinanziamento o la liquidazione della societa`….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Lavoro: illegittimo il licenziamento del lavoratore che invia files aziendali al proprio legale (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
Non configura una giusta causa nà un giustificato motivo oggettivo di licenziamento il caso in cui il dipendente trasferisca al proprio difensore documenti in formato elettronico appartenenti all'azienda. Nel caso di specie, un dipendente di una società addetto al settore ufficio gare era stato licenziato per aver inviato al proprio legale un notevole quantitativo di []…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione: ordinanza interlocutoria n. 4801 del 28/02/2014 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
Con riguardo al rapporto di mandato ex lege intercorso tra lo Stato ed i consorzi agrari per l'approvvigionamento e la distribuzione dei prodotti agricoli, la prima Sezione civile ha chiesto alla Corte di giustizia dell'Unione europea di pronunciarsi in via pregiudiziale interpretativa, ai sensi del…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione: ordinanza interlocutoria n. 6158 del 17/03/2014 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
 
Cassazione: ordinanza n. 4405 del 24/02/2014 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
Gli accertamenti del tasso alcoolemico effettuati dalle strutture sanitarie a norma dell'art. 186, comma 5, del codice della strada includono l'esame ematico; il trasgressore, che deve essere informato della finalità penale dell'esame e della facoltà di farsi assistere da un difensore di fiducia, pu…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione: ordinanza n. 5434 del 07/03/2014 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
È stata rimessa al Primo Presidente, per l'eventuale assegnazione alle Sezioni unite, la individuazione del rapporto di pregiudizialità fra questione di giurisdizione e questione di competenza del giudice adìto….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione: sentenza n. 5087 del 05/03/2014 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Unite
Le Sezioni unite hanno enunciato il principio secondo il quale, ai fini della disciplina del possesso e dell'usucapione, l'azienda, quale complesso dei beni organizzati per l'esercizio dell'impresa, deve essere considerata come un bene distinto dai singoli componenti, suscettibile di essere unitaria…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione: sentenza n. 6085 del 17/03/2014 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
 
Cortile stretto? Le auto passano comunque. (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 6178 del 17 marzo 2014, è tornata ad occuparsi dell'uso delle cose comuni ed in particolare dell'uso del cortile condominiale. La sentenza non rappresenta una novità , anzi s'inserisce nel novero di quellegiù pronunciate in materia di uso del cortile condominiale. La novità , rectius l'elemento meritevole d'interesse, sta nel fatto che gli ermellini hanno ribadito che in assenza di specifiche indicazioni pattizie, il cortile condominiale, al di là …  

(leggi tutto…)

 
Legge Pinto: il cittadino può far valere anche il ritardo nel pagamento (diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Lucia Nacciarone Con la sentenza n. 6312 del 19 marzo 2014 le Sezioni Unite della Cassazione hanno precisato la portata e gli ambiti applicativi della Legge Pinto, in particolare affrontando il tema del pignoramento presso terzi nel caso in cui l'indennizzo per la irragionevole durata di un precedente processo non…  

(leggi tutto…)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.