mercoledì 23 novembre 2022

Cassazione: aggiornamento 23 Novembre 2022

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 23/11/2022Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 32365 del 03/11/2022 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Prima Sezione Civile ha disposto il rinvio pregiudiziale alla Corte di Giustizia UE, in ordine all'interpretazione dell'art. 3 della Sesta Direttiva 82/891/CEE del Consiglio d el 17 , al fine di chiarire se tale articolo - applicabile, ai sensi dell'art. 22, anche alla scissione mediante costituzione di nuove società nella parte in cui stabilisce che 'se un elemento del patrimonio passivo non è …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza n. 32121 del 31/10/2022 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Le Sezioni Unite Civili, decidendo una questione di giurisdizione in tema di contributi per le autorizzazioni generali temporanee con concessione del diritto d'uso delle frequenze, dovuti ex art. 38 dell'allegato 25 al d.lgs. n. 259 del 2003, hanno riconosciuto a tali contributi natura corrispettiva e non tributaria, e per l'effetto, esclusa la giurisdizione tributaria, ricondotto le controversie …  

(leggi tutto…)

 
L'evasione tributaria può qualificarsi quale " danno aquiliano" per l'erario? (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Le Sezioni Unite della Cassazione (29862/2022) si sono concentrate su una tematica assai delicata e di parti colare spessore inerente il fatto se un contribuente che abbia commesso un'evasione fiscale possa essere tenuto a rispondere di " danno aquiliano" nei confronti dello Stato. Per la Corte, in caso di evasione fiscale, non si configurerà automaticamente un'ipotesi di danno risarcibile ma ciò …  

(leggi tutto…)

 
No ad acconti per lavori Superbonus 110% se non sono riferiti ad operegiù effettuate corrispondenti ai Sal (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
La Terza Sezione penale della Cassazione, con la sentenza 08/11/2022, n. 42012 (allegata), evidenzia alcuni principi legati alla fruizione dei bonus fiscali edilizi e monetizzazione degli stessi tramite cessione del credito o sconto in fattura…  

(leggi tutto…)

 
Non è con la denuncia di successione che si acquista la qualità di erede (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Corte di Cassazione con la sentenza del 19 ottobre 2022 n. 30761 (testo in calce) si pronuncia sulla questione sollevata da madre e figlio che a suo tempo…  

(leggi tutto…)

 
Pannelli solari: in caso di omessa o ritardata comunicazione ENEA si perde il diritto a fruire dell'agevolazione fiscale? (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
La Cassazione ha riacceso il dibattito tra le due posizioni assunte dalla giurisprudenza tributaria di merito. Chi intende avvalersi delle detrazioni edilizie per interventi di riqualificazione energetica…  

(leggi tutto…)

 
Parcheggi pertinenziali: il vademecum della Cassazione (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Corte di Cassazione (II Sezione Civile, sentenza 27 ottobre 2022, n. 31799) affronta la tematica dell'i ndividuazione determinazione delle aree destinate a parcheggio, scandendo le indicazioni operative della cd. legge Tognoli e di quelle successive…  

(leggi tutto…)

 
Per sua natura il cortile è sempre da considerarsi condominiale? (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Con sentenza in disamina la Corte di Cassazione approfondisce alcuni aspetti inerenti la presunzione di condominialità con riferimento all'area cortile. Con sentenza emessa in data 28 ottobre 2022, n. 31995…  

(leggi tutto…)

 
Persiane su un lato della facciata e decoro architettonico (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
La Cassazione ribadisce il significato di decoro architettonico ed i relativi parametri. Il decoro architettonico degli edifici continua a essere oggetto di esame da parte della giurisprudenza che, di volta…  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.