venerdì 27 maggio 2022

Cassazione: aggiornamento 27 Maggio 2022

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 27/05/2022Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 11600 del 11/04/2022 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Seconda sezione civile ha effettuato un rinvio pregiudiziale alla Corte di Giustizia dell'Unione Europea, ai sensi dell'art. 267 TFUE, con la richiesta di chiarire se gli a rtt. 49 e 54 TFUE ostino a che uno Stato membro, in cui è stata originariamente costituita una società (nel caso di specie, una società a responsabilità limitata costituita in Italia), applichi alla stessa le disposizioni di …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 10989 del 05/04/2022 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Prima Sezione Civile, in tema di adozione in casi particolari, ha affermato che non costituisce ostacolo all'adozione del minore, ex art. 44, comma 1, lett. b), della l. n. 184 del 1983, da parte del coniuge di uno dei genitori con lui convivente, la circostanza che il minore mantenga comunque rapporti con l'altro genitore, impossibilitato a far fronte al mantenimento, poiché, anzi, in questi …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 11665 del 11/04/2022 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Sezione Lavoro ha affermato che in tema di licenziamento disciplinare, al fine di selezionare la tutela applicabile tra quelle previste dall'art. 18, commi 4 e 5, ., come novell ato dalla l. n. 92 del 2012, il giudice può sussumere la condotta addebitata al lavoratore, e in concreto accertata giudizialmente, nella previsione contrattuale che, con clausola generale ed elastica, punisca …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 14561 del 09/05/2022 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Le Sezioni Unite, pronunciando su questione di massima e di particolare importanza, hanno affermato che ai fini della proponibilità dell'azione giudiziaria con la quale, in caso di revoca di una prestazione assistenziale, si intenda accertare la persistenza dei requisiti costitutivi del diritto alla prestazione di invalidità non è necessario presentare una nuova domanda amministrativa….  

(leggi tutto…)

 
E' comune il cortile che fornisce luce ed aria agli immobili circostanti (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
La Cassazione torna sulla questione della presunzione di comune appartenenza delle parti comuni e sulla prova contraria necessaria per superarla. L'art. 1117 , individua, con elenco non ta ssativo, i beni che sono presuntivamente…  

(leggi tutto…)

 
E ' sempre applicabile la responsabilità solidale dell'acquirente? (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
La cassazione analizza il principio della responsabilità solidale dell'acquirente, ex art. 63 disp. att. c.c. Con ordinanza emessa in data 9 maggio 2022, n. 14531 , la Corte di Cassazione, Sezione II, si è pronunciata…  

(leggi tutto…)

 
Indennità di accompagnamento: impugnazione della revoca senza nuova domanda (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Le Sezioni Unite della Corte di Cassazione, sentenza 9 maggio 2022, n. 14561, sono state chiamate a pronunciarsi in merito ad una questione controversa relativa al riconoscimento dell'indennità di accompagnamento per gli invalidi civili. In particolare, la Sezione Lavoro della Suprema Corte ha investito le Sezioni Unite affinché quest'ultime definissero la prop ria posizione con riferimento ad una …  

(leggi tutto…)

 
La revocabilità della donazione per ingratitudine: il punto della Cassazione. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.