giovedì 3 giugno 2021

Cassazione: aggiornamento 3 Giugno 2021

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 03/06/2021Cartella esattoriale notificata al destinatario presso un numero civico errato: conseguenze. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. La Corte di C assazione nell'ordinanza n. 13834 del 20 maggio 2021 si pronuncia in merito alla validità o meno della notifica di una cartella esattoriale effettuata al contribuente presso un numero civico diverso da quello risultante dall'anagrafe comunale. Il caso: Tizio veniva attinto da un provvedimento di fermo amministrativo ed intimato al pagamento di 3. 554. 008,80 per …  

(leggi tutto…)

 
Difesa d'ufficio e diritto al rimborso delle spese di recupero coattivo del credito (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. La Corte di Cassazione nell'ordinanza n. 15006 del 28 maggio 2021 affronta nuovamente la questione relativa alla spettanza o meno del diritto al rimborso anche delle spese sostenute dal difensore d'ufficio per il recupero del proprio credito professionale nei confronti della parte assistita. Il caso: Nell'ambito di un procedimento ex art. 702 bis c. p. c. , il Tribunale di …  

(leggi tutto…)

 
Il giudice deve liquidare tutte le prestazioni che l'avvocato abbia effettivamente reso nel giudizio (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Redazione. La Corte di Cassazione con l'ordinanza n. 14483 del 26 maggio 2021 ha cassato la sentenza del tribunale che non ha provveduto a liquidare il compenso dell'avvocato per le fasi della trattazione e della decisione. Il caso: Il tribunale accoglieva l'appello che Tizio aveva proposto nei confronti della sentenza con la quale il giudice di pace, pur accogliendo l'opposizione proposta dallo …  

(leggi tutto…)

 
L'indennit&a grave; di fine rapporto e di mancato preavviso degli agenti di commercio (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Lorenzo Mosca. Civile Sent. Sez. L Num. 14062 Anno 2021. La Suprema Corte di Cassazione torna ad occuparsi, con questa recentissima pronuncia in tema di diritti degli Agenti di Commercio, dei termini decadenziali e prescrizionali delle indennità di fine rapporto e di quella di mancato preavviso. La Corte di appello di Napoli, in parziale accoglimento del gravame dell'Agente di Commercio, …  

(leggi tutto…)

 
Mutuo di scopo: che cosa lo distingue dal mutuo fondiario? (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Per distinguere il mutuo di scopo dal mutuo fondiario, secondo la Cassazione, è necessaria la sussistenza di un interesse alla destinazione delle somme erogate…  

(leggi tutto…)

 
Pignoramento presso terzi e litisconsorzio necessario (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Lega li, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con la sentenza n. 13533/2021, pubblicata il 18 maggio 2021, la Corte di Cassazione si è pronunciata sulla necessità o meno della partecipazione, quale litisconsorte necessario, del terzo pignorato nei giudizi di opposizione all'esecuzione e agli atti esecutivi relativi ai procedimenti esecutivi presso terzi. IL CASO: la vicenda nasce dall'ordinanza di assegnazione emessa in …  

(leggi tutto…)

 
Provvedimenti del giudice dell'esecuzione e cancellazione immediata delle trascrizioni e delle iscrizioni. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Rodolfo Tullio Parrella. La Cassazione, a Sezioni Unite, spazza via la pretesa di attestazioni di definitività dei provvedimenti del giudice dell'esecuzione affermando la ines igibilità dell'attestazione di definitività dei provvedimenti del giudice dell'esecuzione. La Cassazione riafferma la immediata esecutività di tutti i provvedimenti del giudice dell'esecuzione e, di conseguenza, …  

(leggi tutto…)

 
Sosta nelle strisce blu oltre l'orario indicato sul ticket: conseguenze (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con l'ordinanza n. 14083/2021, pubblicata il 21 maggio 2021, la Corte di Cassazione si è nuovamente occupata della questione relativa alla natura della violazione per la sosta di un autovettura sulle strisce blu oltre l'orario indicato sul ticket. E' inadempimento contrattuale o illecito amministrativo? IL CASO: Un automobilista al quale era stato notificato un verbale per …  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.