martedì 18 maggio 2021

Cassazione: aggiornamento 18 Maggio 2021

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 18/05/2021Ai fini del risarcimento del danno la qualità di vittima prevale su quella di assicurato-responsabile (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Si segnala la sentenza n. 12901 del 13 maggio 2021 con cui la Corte di Cassazione riconosce in capo al terzo trasportato che sia anche proprietario dell'autovettura dcoinvolta nel sinistro il diritto ad ottenere il pieno risarcimento del danno. Il caso: Tizia e Caia convenivano in giudizio innanzi al Tribunale Alfa Ass. ni s. p. a. e D. I. & Figli s. r. l. chiedendo il …  

(leggi tutto…)

 
Componenti reddituali ad efficacia pluriennale: termine di accertamento (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Suprema Corte di Cassazione con la sentenza 26 gennaio - 25 marzo 2021, n. 8500 (testo in calce), Sezioni Unite,ha preso posizione, perseguendo la propria…  

(leggi tutto…)

 
I minori, nei giudizi che li riguardano, sono parti sostanziali e non formali (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse L egali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Con l'ordinanza n. 3159/2021 la Corte di Cassazione è tornata ad occuparsi del ruolo del minore nell'ambito di un procedimento per il suo affidamento e collocamento presso uno dei genitori. Il caso: Tizio ricorre per la cassazione del decreto con cui - in parziale accoglimento del reclamo proposto da Caia avverso il provvedimento del Tribunale di Treviso pronunciato in materia …  

(leggi tutto…)

 
La parte civile non appellante può ricorrere per cassazione? (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Con la sentenza n. 16492/2021 la Suprema Corte indica che la parte civile, che non ha proposto appello avverso la sentenza di assoluzione di primo grado, è…  

(leggi tutto…)

 
Legittimo impedimento: comunicazione PEC è legittima (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La sentenza 18 marzo - 27 aprile 2021, n. 15868 (testo in calce) della Cassazione, sezione I penale, scat urisce dall'impugnazione dell'ordinanza di rigetto…  

(leggi tutto…)

 
Limiti di operatività della sospensione feriale dei termini all' amministrazione di sostegno (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Nell'ordinanza n. 12801/2021 la Corte di Cassazione si pronuncia in merito ai presupposti per la deroga alla operatività della sospensione feriale dei termini ai procedimenti in materia di amministrazione di sostegno. Il caso: La Corte d'appello di Perugia respingeva il reclamo proposto da Tizio, Caio e Sempronia, rispettivamente figli e coniuge legalmente separata, dal 2015, …  

(leggi tutto…)

 
Notifica per irreperibili del decreto ingiuntivo: quando è ammissibile l'opposizione tardiva (news.av vocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con l'ordinanza n. 10983/2021, pubblicata il 26 aprile 2021, la Corte di Cassazione si è pronunciata circa l'ammissibilità o meno dell'opposizione tardiva a decreto ingiuntivo notificato ai sensi dell'art. 143 c. p. c. nel caso in cui l'intimato abbia trasferito la residenza ma non abbia provveduto all'aggiornamento delle risultanze anagrafiche. Normativa di riferimento: art. …  

(leggi tutto…)

 
Sentenza del giudice di pace pronunciata secondo equita': presupposti (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con l'ordinanza n. 11738/2021, pubblicata il 5 maggio 2021, la Corte di Cassazione si è pronunciato sui presupposti affinchè una sentenza del Giudice di Pace possa essere considerata pronunciata secondo equità e, quindi, soggetta ai limiti di appellabilità previsti dal terzo comma dall'art. 339 c. p. c. il quale dispone che esse "sono appellabili esclusivamente per violazione …  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.