giovedì 23 maggio 2019

Cassazione: aggiornamento 23 Maggio 2019

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 23/05/2019Canapa e filiera: aspettando le Sezioni Unite (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
L'intero settore della canapa sta attendendo con ansia la pronuncia delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione che…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 11749 del 03/05/2019 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Prima Sezione Civile di questa Corte ha rimesso al Primo Presidente, per l 'eventuale assegnazione alle Sezioni Unite ai sensi dell'art. 374, comma 2, c.p.c., le seguenti questioni in tema di protezione internazionale e di immigrazione: a) se la normativa introdotta con il d.l. n. 113 del 2018, convertito nella l. n. 132 del 2018, nella parte in cui ha modificato la preesistente disciplina del permesso di soggiorno per motivi umanitari di cui all'art. 5, comma 6, del d.lgs. n. 286 del 1998 e delle altre disposizioni consequenziali, sostituendola con la previsione di casi speciali di …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 13246 del 16/05/2019 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Le Sezioni Unite, a risoluzione di contrasto, hanno affermato che lo Stato o l'ente pubblico risponde civilmente del danno cagionato a terzi dal fatto penalmente illecito del dipendente anche quando questi abbia approfittato delle sue attribuzioni ed agito per finalità esclusivamente personali od egoistiche ed estranee a quelle della amministrazione di appartenenza, purchè la sua condotta s ia legata da un nesso di occasionalità necessaria con le funzioni o poteri che il dipendente esercita o di cui è titolare, nel senso che la condotta illecita dannosa ­ e, quale sua conseguenza, il danno …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 13361 del 21/05/2019 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Le Sez. U., su questione di massima di particolare importanza, hanno affermato che, in tema di rapporto tra giudizio penale e giudizio civile, i casi di sospensione necessaria previsti dall'art. 75, comma 3, c.p.p., che rispondono a finalità diverse da quella di preservare l'uniformità dei giudicati, e richiedono che la sentenza che definisca il processo penale influente sia destinata a produrre in quello civile il vincolo rispettivamente previsto dagli artt. 651, 651-bis, 652, e 654 c.p.p., vanno interpretati restrittivamente, di modo che la sospensione non si applica qualora il danneggiato …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 9878 del 05/02/2019 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
In tema di spese processuali, la Sezione Lavoro della Corte di cassazione ha aff ermato che l'art. 152-bis disp. att. c.p.c., introdotto dall'art. 4, comma 42, della l. n. 183 del 2011, nella parte in cui prevede la liquidazione di dette spese a favore delle pubbliche amministrazioni assistite in giudizio da propri dipendenti, in misura pari al compenso spettante agli avvocati ridotto del venti per cento, si applica non soltanto alle controversie relative ai rapporti di lavoro ex art. 417-bis c.p.c., ma anche ai giudizi per prestazioni assistenziali in cui l'Inps si avvalga della difesa …  

(leggi tutto…)

 
Gratuito patrocinio: non conta il reddito del convivente quando è persona offesa del reato commesso dal richiedente (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Redazione. La IV Sezione Penale della Cassazione nella sentenza n. 20842 del 15 maggio 2019 chiarisce i termini e le condizioni di reddito per poter benefici are del patrocinio a spese dello Stato. Il caso: D. V. Ricorre in Cassazione per chiedere l'annullamento, avverso il decreto del Magistrato di sorveglianza di Vercelli con cui è stata disposta l'immediata revoca del beneficio del patrocinio a spese dello Stato, motivata dal fatto che l'Agenzia delle Entrate aveva accertato che il padre …  

(leggi tutto…)

 
Protezione internazionale va riconosciuta al migrante omosessuale che rischia nel paese d'origine (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Con la sentenza in questione la Suprema Corte di Cassazione viene ad affrontare un tema di grande interesse, anche alla luce delle vicende di cronaca che…  

(leggi tutto…)

 
Sà al pignoramento presso terzi delle somme dovute dai singoli al Condominio per contributi condominiali (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Con la sentenza n. 12715 del 14 maggio 2019 la Corte di Cassazione si è pronunciata in merito alla possibilità per il creditore del condominio di procedere al pignoramento dei crediti che il condominio stesso vanti nei confronti dei singoli condomini a titolo di oneri condominiali. Il caso: T. B. agiva in via esecutiva nei confronti del Condominio A. M. B. di. . . . (CT), procedendo al pignoramento dei crediti da quest'ultimo vantati nei confronti di alcuni condòmini per …  

(leggi tutto…)

 
Sezioni Unite: il processo penale non sospende il giudizio civile promosso contro il danneggiante e l'assicurazione (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Con la sentenza n. 13661 del 21 maggio 2019 le Sezioni Unite della Corte di Cassazione intervengono in tema di sospensione del giudizio civile in pendenza del processo penale, in particolare nell'ipotesi in cui il danneggiato instauri il giudizio civile di risarcimento dei danni nei confronti dell'investitore e dell'assicurazione dopo la pronuncia di primo grado in sede penale. Il caso: P. R. , F. C. , G. C, B. C. e L. N. P. G. C. , rispettivamente moglie, figli e fratelli di M. C. , …  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.