venerdì 5 aprile 2019

Cassazione: aggiornamento 5 Aprile 2019

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 05/04/2019Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 9021 del 01/04/2019 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Sez. L ha sollevato questione pregiudiziale diretta ad accertare se l'art. 11, par. 1, lett. d), della direttiva 2003/109/CE, del 25 novembre 2003, nonché il principio di parità di trattamento tra soggiornanti di lungo periodo e cittadini nazionali, ostino ad una legislazione nazionale in base alla quale, al fine del calcolo dell'assegno per il nucleo familiare, nel computo degli appartenenti al nucleo familiare vanno esclusi i familiari del lavoratore di Stato terzo soggiornante di lungo periodo, qualora gli stessi risiedano presso il paese d'origine, al contrario di quanto previsto per i …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 8580 del 27/03/2019 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Le modifiche dell'art. 10 del d.P.R. n. 1124 del 1965, introdotte dall'art. 1, comma 1126, della l. n. 145 del 2018, - di natura innovativa e non meramente interpretativa - non si applicano agli infortuni sul lavoro verificatisi ed alle malattie professionali denunciate prime del 1° gennaio 2019….  

(leggi tutto…)

 
Guida in stato di ebbrezza: presupposti per la confisca del veicolo. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Redazione. La Quarta Sezione Penale della Corte di Cassazione nella sentenza n. 7526 /2019 si pronuncia in merito alla confiscabilità del mezzo nell'ipotesi in cui il conducente sia dichiarato non punibile per particolare tenuità del fatto. Il caso: Il Tribunale di Brescia condannava G. G. alla pena ritenuta equa per il reato di guida in stato di ebbrezza alcolica ex art. 186 C. d. S. , comma 2, lettera c)); la sentenza veniva riformata dalla Corte di Appello di Brescia, la quale riteneva …  

(leggi tutto…)

 < /div>Mancata comparizione personale della parte davanti al giudice: conseguenze (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Redazione. Con l'ordinanza n. 8771 del 29/03/2019 la Cassazione chiarisce le conseguenze della mancata comparizione della parte avanti al giudice che ne aveva disposto la comparizione personale. Il caso: T. G. ricorre in Cassazione avverso il decreto con cui il tribunale di Napoli ha dichiarato l'improcedibilità della domanda di indennizzo ex art. 35-ter L. 354/1975, p er trattamento detentivo inumano, perché non comparso innanzi al giudice che ne aveva disposto la comparizione personale, …  

(leggi tutto…)

 
Overruling: no alla rimessione in termini in caso di errore interpretativo (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Corte di Cassazione (sentenza 12 febbraio 2019, n. 4135 delle Sezioni Unite) si pronuncia nuovamente sulla…  

(leggi tutto…)

 
Passaggio delle consegne. Secondo la Cassazione la messa a disposizione dei documenti non equivale alla consegna (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Non basta la semplice disponibilità dei documenti per perfezionare il passaggio delle consegne. Il passaggio di consegne è ambivalente, nel senso che integra la prima e l'ultima fase del mandato conferito…  

(leggi tutto…)

 
Reati con violenza alla persona: nessuna notifica se istanza cautelare è presentata in udienza (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
 
Responsabilità medica contrattuale: paziente deve comunque provare la causalità (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Con la sentenza n. 6593/19 la Corte di Cassazione ritorna sulla questione - di grande interesse - del riparto dell'onere probatorio nell'ambito…  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.