martedì 4 ottobre 2016

Cassazione: aggiornamento 4 Ottobre 2016

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 04/10/2016Buche stradali: il pedone deve provare il nesso causale, non la pericolosità (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Corte di Cassazione torna ad esaminare le problematiche sottese ai casi di danni a pedoni, originati dalle precarie condizioni del manto stradale, ed a lle…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 19599 del 30/09/2016< /a> (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
 
Cassazione penale: risponde di maltrattamenti in famiglia il coniuge separato? (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it, Risorse Legali
La Cassazione con la sentenza n. 39331 del 22 settembre 2016 interviene in tema di maltrattamenti in famiglia in correlazione con lo status di separati. Nel caso di specie, la Corte di appello confermava la condanna di un uomo alla pena di an no uno, mesi sei di reclusione per il reato di maltrattamenti in famiglia, tentato esercizio arbitrario delle proprie ragioni, danneggiamento e violazione di domicilio. Avverso tale sentenza ricorreva per cassazione il difensore dell'imputato che …  

(leggi tutto…)

 
Comunione ereditaria: ammessa la rinuncia preventiva alla prelazione (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Suprema Corte di Cassazione, con Sentenza n. 16314 del 4 agosto 2016 della II Sezione Civile, torna dopo anni sulla natura del diritto di prelazione…  

(leggi tutto…)

 
Falsa retrodatazione di certificato assicurativo di polizza stipulata dopo il sinistro: il parere della cassazione (ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, Area Legale
In materia di assicurazione obbligatoria r.c.a., il contratto concluso dall`agent e successivamente alla verificazione del sinistro, mediante rilascio di un certificato assicurativo formalmente valido ma fraudolentemente retrodatato, obbliga parimenti l`assicuratore a risarcire il danneggiato, fatto salvo il diritto del medesimo assicuratore, una volta adempiuta la propria obbligazione nei confronti del terzo, di esperire l`azione di rivalsa nei confronti dell`intermediario infedele e quella di regresso verso l`assicurato. Fonte: Corte di Cassazione; sezione III civile; sentenza, 11-04-2016, …  

(leggi tutto…)

 
La banca è sempre obbligata all'adeguamento della postazione bancomat che deve essere fruibile anche a soggetti con disabilità (laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Notizie
Corte di Cassazione, Sezione III civile, Sentenza 23.9.2016 n. 18762…  

(leggi tutto…)

 
Pensione maggiorata per errore del datore: Inps esente da responsabilità (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Nella pronuncia 17417/2016 la Corte di Cassazione si è espressa in tema di pensione maggiorata per errore del datore di lavoro nella trasmissione dei conteggi all'Inps, nonchè sulla conseguente responsabilità dell'Istituto e sull'eventuale possibilità di richiedere indietro quanto erroneamente versato….  

(leggi tutto…)

 
Quando il lavoratore autonomo puà essere "riconsidera to" dipendente subordinato (ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, Area Legale
Corte di Cassazione Sentenza n. 18502 del 21 settembre 2016 e Sentenza n. 18586 del 22 settembre 2016. La Corte di Cassazione ha recentemente sentenziato che sussiste un rapporto di lavoro subordinato e non di natura autonoma, qualora dalle deposizioni testimoniali emerga che il lavoratore à tenuto al rispetto di orari di lavoro identici a quelli degli altri dipendenti ed utilizza mezzi e strumenti del datore di lavoro. Secondo la Corte à da considerarsi lavoratore dipendente anche l`autonomo che, pur senza vincoli di orario e con elevata autonomia, sottostà alle direttive impartitegli dalla …  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.