lunedì 10 ottobre 2016

Cassazione: aggiornamento 10 Ottobre 2016

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 10/10/2016Dichiarazioni di terzi a favore del contribuente vanno valutate (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Con un'importante sentenza, n. 18065 del 14 settembre 2016, la Corte di Cassazione è tornata a pronunciarsi sulla rilevanza delle dichiarazioni di terzi nel processo tributario e, in particolar mod o, sulla necessità che il giudice valuti tali dichiarazioni quali elementi di prova nell'ambito del giudizio….  

(leggi tutto…)

 
Dichiarazioni d`intento anche per gli esportatori abituali nel caso di contratti d`appalto per la costruzione di fabbricati (ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, Area Legale
La corte di cassazione con la sentenza n. 7504 del 15 aprile 2016, in contrasto con l`orientamento dell`Amministrazione finanziaria, ha definito inapplicabile alla fattispecie dei contratti d`appalto per la costruzione di fabbricati la limitazione prevista dall`art 8 del DPR 622/72 (Istituzione e disciplina dell`imposta sul valore aggiunto). Infatti, la Corte di Cassazione ha affermato che rientrano nel concetto di "prestazione di servizi" le operazioni che consistono nell`esecuzione di un lavoro e l`appalto per la costruzion e di un fabbricato riflette l`attività lavorativa dell`appaltatore. …  

(leggi tutto…)

 
L`impegno a versare sospende la confisca ma non la libera (ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, Area Legale
Con la sentenza n. 42087 depositata il 6 ottobre 2016 la Corte di Cassazione, in tema di reati tributari, ha stabilito che occorre applicare la confisca anche in caso di assunzione da parte del contribuente dell`impegno al versamento del debito fiscale. Tuttavia gli effetti della confisca rimangono sospesi fino all`esaurimento della procedura di pagamento; al verificarsi di un eventuale mancato pagamento la confisca diverrà pianamente produttiva di effetti. Fonte: sentenza n. 42087 della terza sezione penale della Corte di Cassazione del 6 ottobre 2016….  

(leggi tutto…)

 
Non sussiste l`obbligo del difensore malato di farsi sostituire: il parere delle sezioni unite (ateneo web.com)
Fonte: Ateneo Web, Area Legale
Le Sezioni Unite della Corte di Cassazione Penale, nella recentissima sentenza n. 41432, depositata il 3-10-2016, hanno affermato che à illegittimo il provvedimento di rigetto dell`istanza di rinvio dell`udienza per impedimento del difensore dovuto a serie ragioni di salute o ad altro evento non prevedibile nà evitabile, se motivato con esclusivo riguardo alla mancata nomina di un sostituto processuale o all`omessa indicazione delle ragioni dell`impossibilità di procedervi. Secondo la Corte, quindi, il difensore che non potesse partecipare all`udienza per serie ragioni di salute non …  

(leggi tutto…)

 
Per le operazioni "simulate" non à applicabile l`abuso del diritto; resta reato (ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, Area Legale
La Corte di cassazione, s ezione terza penale, con la sentenza n. 41755 depositata il 5 ottobre 2016, ha fornito una nuova interpretazione sull`abuso del diritto. Ricordando che le operazioni abusive non danno luogo a fatti punibili dalle leggi tributarie, si definisce elusiva, e quindi penalmente irrilevante, solo un`operazione che, seppur mirata ad ottenere un vantaggio tributario, à caratterizzata da una reale funzione economica sociale meritevole di tutela per l`ordinamento. Nel caso invece di un`operazione meramente simulata, come quella analizzata dalla sentenza n. 41755, non si à in …  

(leggi tutto…)

 
Rumori: la lamentela del singolo non fa scattare il reato (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Con la sentenza in epigrafe, la Suprema Corte di Cassazione chiarisce che la fattispecie di cui all'art. 659 c.p. - " Disturbo delle occupazioni o del riposo…  

(leggi tutto…)

 
Separazione coniugi e provvedimenti limitativi dell a potestà genitoriale: a chi spetta la competenza. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it, Risorse Legali
La Corte di Cassazione con la sentenza n. 18093/2016 precisa gli ambiti di competenza del Giudice Ordinario e del Tribunale per i Minorenni in tema di provvedimenti limitativi della responsabilità genitoriale. Il caso: la sezione minori della Corte d'Appello respingeva il reclamo proposto dalla madre di una minore avverso il provvedimento del Tribunale per i Minori che, ad istanza del P. M. , aveva adottato una serie di misure prescrittive concernenti l'affidamento della …  

(leggi tutto…)

 
Studi di settore: la difesa deve essere "sostanziale" (ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, Area Fiscale
La sentenza n. 18447 del 21 settembre 2016 della Corte di cassazione ha ribadito l`importanza della prova difensiva d el contribuente in sede di accertamento da studio di settore; la prova difensiva, si ricorda, può essere svolta sia in sede di contraddittorio che direttamente in sede di contenzioso. Le tesi difensive devono essere sostanziali e cioè specifiche e contestualizzate, devono quindi essere fondate su dimostrazioni concrete del perché le risultanze da studio di settore sono inapplicabili al caso di specie. Occorre, ad esempio, specificare come è stata svolta l`attività , gli …  

(leggi tutto…)

 
Vendita: la Cassazione precisa le differenze fra mancanza di qualità e aliud pro alio (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Una società , che aveva vinto una gara per la fornitura di pasta agli indigenti, conveniva in giudizio la propria controparte contrattuale per averle fornito…  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.