giovedì 8 ottobre 2015

Cassazione: aggiornamento 8 Ottobre 2015

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 08/10/2015Affidamento figli: senza provvedimento del giudice, il genitore che "esclude " l'altro incorre nel reato ex art. 574 c.p. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it, Informazione Giuridica
Con la sentenza n. 38558 del 23/09/2015 la VI Sezione Penale della Corte di Cassazione decide in merito ad una vicenda che, nel difficile rapporto tra ex conviventi (o ex coniugi) si può verificare - e si verifica - spesso: un genitore, nel caso di specie la madre, pone in essere azioni e/o condotte volte a sottrarre la figlia minore alla vigilanza e all'esercizio della funzione educativa da parte dell'altro genitore, in assenza di uno specifico provvedimento di affidamento del …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 18214 del 17/09/2015 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Le Sezioni Unite, risolvendo una questione di massima, hanno affermato che il contratto di locazione ad uso abitativo stipulato senza la forma scritta richiesta dall'art. 1, comma 4, della l. n. 431 del 1998 è affetto da nullità assoluta, rilevabile d'ufficio, attesa la 'ratio' pubblicistica di contrasto all'evasione fiscale, eccettuata l'ipotesi in cui la forma verbale sia stata imposta dal locatore, nel qual caso l'invalidità è una nullità di protezione del conduttore, solo da lui denunciabile….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 19131 del 28/09/2015 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Seconda Sezione civile ha ribadito il principio secondo il quale. in tema di condominio, le maggioranze necessarie per approvare le deliberazioni sono quelle inderogabilmente previste dalla legge, ai fini sia del conteggio del 'quorum' costitutivo che di quello deliberativo, ed includono anche i condomini in potenziale conflitto di interesse con il condominio, che possono astenersi dall'esercitare il diritto di voto, ferma la possibilità, per ogni partecipante, di adire l'autorità giudiziaria per impossibilità di funzionamento del collegio in caso di mancato raggiungimento della …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 19704 del 02/10/2015 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Le Sezioni Unite, a risoluzione di contrasto, hanno dichiarato ammissibile l'impugnazione davanti al giudice tributario della cartella di pagamento ove, a causa del difetto della sua notifica, il contribuente sia venuto a conoscenza dell'iscrizione a ruolo solo attraverso l'estratto rilasciato su sua richiesta dal concessionario della riscossione….  

(leggi tutto…)

 
Clausola penale: per ridurre ad equità occorre motivare (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Dall'ordinanza emessa dalla Corte di Cassazione, sez. VI Civile - 1, n. 17731, depositata il giorno 7.09.2015, emerge che sebbene il giudice possa, ai sensi dell'art. 1384 del c.c., valutare nel merito l'eccessiva onerosità della stessa, non può limitarsi solo ed esclusivamente alla riduzione della clausola, ma deve altresì motivare in fatto e in diritto le considerazioni che hanno portato alla riduzione dell'importo…  

(leggi tutto…)

 
Il voto in assemblea dei condòmini in conflitto di interessi con il condominio. (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
La Cassazione, con una recente sentenza ha risolto il problema delle conseguenze sul voto in assemblea dei condòmini che siano in conflitto di interessi con il condominio. In tema di condominio, le maggioranze necessarie per approvare le delibere sono inderogabilmente quelle previste dalla legge in rapporto a tutti i partecipanti ed al valore dell'intero edificio, sia ai fini del conteggio del quorum costitutivo sia di quello deliberativo, compresi i condomini in potenziale conflitto di…  

(leggi tutto…)

 
Impugnabilita' del ruolo (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it, Informazione Giuridica
Autore: Avv. Alessandro Sgrò. Commento alla sentenza n° 19704/2015 della Corte di Cassazione a Sezioni Unite. Finalmente, dopo tanto penare, stante i contrastanti indirizzi della giurisprudenza di legittimità e delle Commissioni tributarie di merito, la Corte di Cassazione a Sezione Unite con la sentenza n° 19704/2015, ha riconosciuto definitivamente la possibilità per il contribuente di opporsi all'iscrizione a ruolo tutte le volte che lamenti in sede giudiziaria la …  

(leggi tutto…)

 
La prescrizione di forma scritta nei contratti di locazione ad uso abitativo (ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News
Con la sentenza n. 18214 del 17/09/2015 le Sezioni Unite della Cassazione hanno affermato che il contratto di locazione ad uso abitativo stipulato senza la forma scritta richiesta dall`art. 1, comma 4, della l. n. 431 del 1998 è affetto da nullità assoluta, rilevabile d`ufficio, attesa la "ratio" pubblicistica di contrasto all`evasione fiscale. Fa eccezione solo l`ipotesi in cui la forma verbale sia stata imposta dal locatore, nel qual caso l`invalidità è una nullità di protezione del conduttore, solo da lui denunciabile….  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.