lunedì 26 ottobre 2015

Cassazione: aggiornamento 26 Ottobre 2015

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 26/10/2015Cassazione Civile: Sentenza n. 20927 del 16/10/2015 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
In caso di immissioni che superino la soglia di tollerabilità, è dovuto il risarcimento del danno alla persona anche in assenza di un pregiudizio alla salute, a condizione che risulti leso il diritto al normale svolgimento della vita familiare all'interno della propria casa di abitazione e alla libera e piena esplicazione delle proprie abitudini di vita quotidiane, anche in ragione del rilievo che al diritto al rispetto della propria vita privata e familiare viene attribuito dall'art. 8 della Convenzione europea dei diritti dell'uomo….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 20928 del 16/10/2015 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
È configurabile la responsabilità di un Comune ex art. 2049 c.c., con obbligo dello stesso di risarcire il danno cagionato ai genitori, allorché il Sindaco abbia disposto l'allontanamento di una minore dalla casa familiare, sulla base di una segnalazione (rivelatasi infondata) degli addetti ai servizi sociali, i quali avevano sollecitato l'immediata adozione del provvedimento, senza avvertire la necessità di ulteriori e più approfondite indagini da parte dei competenti organi giudiziari….  

(leggi tutto…)

 
Esecuzione specifica ex art. 2932 c.c.: la Cassazione ne chiarisce i presupposti (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Di fronte all'inadempimento dell'obbligo di concludere un contratto, come è noto, l'ordinamento prevede il rimedio di cui all'art. 2932 c.c….  

(leggi tutto…)

 
Jobs act: un primo messaggio della Cassazione sui nuovi licenziamenti (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Con le sentenze nn. 20540 e 20545 del 13 ottobre 2015, la Cassazione, nel decidere su un licenziamento soggetto alla "legge Fornero" (n. 92 del 28 giugno 2012), ha dato una prima interpretazione, anche se per inciso e senza dirlo espressamente, della successiva disciplina in base al decreto sulle tutele crescenti (D.Lgs. 23 del 2015) emanato in attuazione della legge-delega del Jobs Act (n. 183 del 10 novembre 2014)….  

(leggi tutto…)

 
Pedina la figlia nonostante il divieto del tribunale: donna condannata per stalking (ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, Area Legale
La Corte di Cassazione, sez. V Penale, con al sentenza n. 42566 del 22 ottobre 2015 si e` espressa in tema di delitti contro la persona e reato di stalking in riferimento alla vicenda di una donna che ha continuato a pedinare ed avvicinare la figlia nei luoghi da lei frequentati nonostante il divieto impostole dal tribunale, che l`aveva interdetta dall`avere rapporti con lei. Le condotte reiterate della madre avevano creato forti stati di disagio ed ansia nella figlia, tali da farle temere per la propria incolumità ed indurla a cambiare le abitudini di vita. La Corte di Cassazione ha …  

(leggi tutto…)

 
Raccolta sentenze della Cassazione Civile - anno 2015 (giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Diritto Amministrativo
L'esame 2015 di abilitazione forense è ormai alle porte. Giurdanella.it, da sempre punto di riferimento per coloro i quali si cimentano Continua Giurdanella.it ….  

(leggi tutto…)

 
Raccolta sentenze della Cassazione Penale - anno 2015 (giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Diritto Amministrativo
L'esame 2015 di abilitazione forense è ormai alle porte. Giurdanella.it, da sempre punto di riferimento per coloro i quali si Continua Giurdanella.it ….  

(leggi tutto…)

 
Rifiuti.Cassazione, sottoprodotti e normale pratica industriale (lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cassazione, sottoprodotti e normale pratica industriale di Vincenzo PAONE…  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.