lunedì 3 novembre 2014

Cassazione: aggiornamento 3 Novembre 2014

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 03/11/2014" Povera a vuie professore!" .. non costituisce reato di minaccia se non ne consegue la menomazione della sfera morale del destinatario (diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Biancamaria Consales Così ha deciso la V sezione penale della Corte di Cassazione, pronunciandosi , con sentenza 41001/2014, sul ricorso con il quale veniva chiesto l'annullamento della decisione di condanna per il reato di minaccia e danneggiamento a carico di uno studente, decisione presa e condivisa dai precedenti gradi di giudizio. …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 22240 del 20/10/2014 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Sesta-Terza Sezione Civile ha rimesso al Primo Presidente della Corte, ai fini dell'eventuale assegnazione alle Sezioni Unite, la questione relativa alla natura del fermo dei beni mobili registrati previsto dall'art. 86 del d.P.R. 29 settembre 1973, n. 602, ed in particolare se esso sia configurabile come strumento di conservazione della garanzia del credito oppure come atto prodromico all'espropriazione forzata, o addirittura come atto esecutivo, e quindi se la relativa impugnazione introduca una causa ordinaria di accertamento, ovvero un giudizio di opposizione 'preventiva' …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 19998 del 23/09/2014 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
In tema di assunzioni a termine nel settore delle poste ex art. 2, comma 1 bis, d.lgs. 6 settembre 2001, n. 368, la norma transitoria di cui all'art. 1, comma 43, della legge 24 dicembre 2007, n. 247, nel prevedere che la conversione del rapporto a termine in rapporto a tempo indeterminato, in caso di violazione del periodo complessivo di 36 mesi, operi solo a decorrere dal 31 marzo 2009 (ossia decorsi 15 mesi dall'entrata in vigore della legge), sancisce che, a tale data, si deve tenere conto, ai fini del computo, di tutti i periodi pregressi lavorati con il medesimo datore di lavoro, …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 21777 del 15/10/2014 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Quinta Sezione Tributaria ha affermato che il termine per il pagamento, da parte dell'utente, della tassa di concessione governativa coincide con quello pattuito per il pagamento del canone contrattuale in virtù del collegamento operato dalla "nota 1" esplicativa della voce n. 131 della Tariffa allegata al d.P.R. 26 ottobre 1972, n. 641, tra il tributo ed il numero di mesi considerati in ciascuna bolletta….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 22657 del 24/10/2014 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Sezione Tributaria ha affermato che, in sede di contenzioso tributario, ove esistano elementi di consistente connessione, che, benché solo oggettiva, riflettano lo stretto collegamento esistente tra le pretese impositive, è ammissibile l'impugnativa collettiva - cumulativa (proposta da più soggetti ed avverso diverse sentenze), in applicazione del combinato disposto degli artt. 103 e 359 cod. proc. civ., richiamati dagli art. 49 e 1, comma 2, del d.lgs. 31 dicembre 1992, n. 546….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Penale: Sentenza n. 42979 ud. 26/06/2014 - deposito del 14/10/2014 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Penale
Le Sezioni Unite hanno affermato che l'inosservanza dei termini di novanta e centottanta giorni, previsti rispettivamente per la richiesta di giudizio immediato ordinario e per quello cautelare, è rilevabile dal giudice per le indagini preliminari, e che il decreto con il quale detto giudice, all'esito della valutazione sull'esistenza dei presupposti, dispone il giudizio immediato non può essere oggetto di ulteriore sindacato….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione: albero cade su un auto? La colpa è anche dell'Ente proprietario della strada (iuspress.it)
Fonte: IusPress, News Giuridiche
La Cassazione con la sentenza n.22330 del 22/10/2014 esamina la fattispecie in cui la responsabilità della P.A proprietaria di una strada aperta al pubblico traffico si sovrappone o, meglio, si affianca a quella del proprietario del fondo privato adiacente la strada medesima, dal quale sia derivata la situazione di pericolo che ha cagionato un grave pregiudizio a terzi Segue nell'articolo…  

(leggi tutto…)

 
Esame avvocato 2014: le sentenze più importanti della Cassazione Civile - Parte II (giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Informazioni Giuridiche
L'esame 2014 di abilitazione forense è ormai alle porte. Giurdanella.it, da sempre punto di riferimento per coloro i quali si Continua Giurdanella.it ….  

(leggi tutto…)

 
Lavoro a progetto, i chiarimenti della Cassazione (diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
In riferimento al contratto di lavoro a progetto, in relazione alle difficoltà che non di rado si incontrano nella distinzione tra rapporto di lavoro autonomo e subordinato è legittimo ricorrere a criteri distintivi sussidiari, quali la presenza di una pur minima organizzazione imprenditoriale ovvero l'incidenza del rischio economico, l'osservanza di un…  

(leggi tutto…)

 
Lista testi: può essere inviata a mezzo fax per esigenze di semplificazione e celerità richieste dal principio di ragionevole durata del processo (diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Biancamaria Consales Così ha deciso la prima sezione penale della Corte di cassazione che, con sentenza n. 44978 depositata il 29 ottobre 2014, ha accolto il ricorso, con cui il ricorrente lamentava, tra l'altro, la lesione del diritto di difesa del contraddittorio, in riferimento all'ordinanza di non ammissione dei testi, in…  

(leggi tutto…)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.