giovedì 9 ottobre 2014

Cassazione: aggiornamento 9 Ottobre 2014

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 09/10/2014Agevolazione prima casa e mancato trasferimento della residenza (ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News
Corte di Cassazione - Ordinanza 11 settembre 2014, n. 19247. La Corte di Cassazione ha sentenziato che non decade dall`agevolazione prima casa il contribuente che non trasferisce la residenza nell`immobile entro 18 mesi dall`acquisto per cause a lui non imputabili. Nel caso specifico il mancato trasferimento della residenza nel termine di legge era giustificato dalla presenza di smottamenti nel sedime dell`immobile e nella strada di accesso, causati da abbondanti piogge, che hanno determinato lavori di messa in sicurezza dell`area protrattisi per alcuni mesi….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 19398 del 15/09/2014 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Sezione Lavoro della Corte, innovando ad un risalente orientamento, ha ritenuto che, in caso di omissione contributiva, la partecipazione dell'ente previdenziale al giudizio instaurato dal lavoratore nei confronti del datore di lavoro costituisce condizione di ammissibilità all'accoglimento della domanda di condanna del datore di lavoro al pagamento dei contributi all'ente medesimo, atteso il carattere eccezionale, che richiede una espressa previsione, della condanna a favore del terzo….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 19790 del 19/09/2014 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
In tema di azione giudiziale di riconoscimento della paternità o maternità, il curatore speciale, previsto dall'art. 276 cod. civ., come modificato dall'art. 1, comma 5, della legge 10 dicembre 2012, n. 219, immediatamente applicabile anche ai giudizigiù pendenti alla data (1.1.2013) di entrata in vigore della nuova normativa, è parte necessaria del giudizio, per cui, ove ne sia stata omessa la nomina, la causa va rimessa al giudice di primo grado, cui compete in via esclusiva la designazione….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Penale: Sentenza n. 39813 ud. 22/04/2014 - deposito del 25/09/2014 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Penale
La S.C. ha affermato che la detenzione di banconote in lire contraffatte continua ad integrare i reati previsti dagli artt. 455 e 453 cod. pen., pur dopo la 'prescrizione' a favore dell'Erario dei biglietti e delle monete ancora in circolazione prevista dall'art. 26 del d.l. n. 201 del 2001 (conv. in l. n. 214 del 2001), trattandosi di norma extrapenale non integratrice del precetto penale….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Penale: Sentenza n. 40382 ud. 17/07/2014 - deposito del 30/09/2014 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Penale
La Seconda Sezione della Corte ha affermato che la commissione di una rapina in edificio o altro luogo destinato a privata dimora dì luogo, dopo l'introduzione del n. 3 ­ bis del comma 3 dell'art. 628 cod. pen., ad un 'reato complesso', nel quale resta assorbito il delitto di cui all'art. 614 cod. pen…..  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Penale: Sentenza n. 41095 ud. 04/07/2014 - deposito del 03/10/2014 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Penale
La Prima Sezione della Corte di cassazione ha precisato i limiti di applicabilità, al cittadino dell'Unione destinatario di un provvedimento di allontanamento dal territorio dello Stato, della speciale causa di non punibilità prevista per l'ipotesi in cui egli sia sottoposto a procedimento penale….  

(leggi tutto…)

 
Legittimo il licenziamento del lavoratore che si assenta a lungo ed in modo ingiustificato nel periodo di prova (ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, Area Legale
La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con la Sentenza 8 luglio-26 settembre 2014, n.20368, ha dichiarato legittimo il licenziamento di un lavoratore che, durante il periodo di prova, si sarebbe assentato a lungo dal posto di lavoro senza alcuna giustificazione. Il lavoratore, a causa di un incidente avvenuto al di fuori dell`ambito lavorativo, si sarebbe assentato per lungo tempo ed, in particolare, avrebbe rifiutato di sottoporsi alle visite di controllo previste dal datore di lavoro….  

(leggi tutto…)

 
Molestie su Facebook. Cassazione: la bacheca è luogo aperto al pubblico (giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Informazioni Giuridiche
Molestie su facebook. Ad avviso della Cassazione Penale, sentenza del 12 settembre 2014, n. 37596, la bacheca del profilo Facebook è Continua Giurdanella.it ….  

(leggi tutto…)

 
Rifiuti. Comeptenza emanazione ordinanza di rimozione (lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Anche per la Corte di Cassazione l' ordinanza di rimozione avvio a recupero o allo smaltimento dei rifiuti in stato di abbandono, nonché il termine entro cui provvedere deve essere firmata dal Sindaco e non dal dirigente del settore di Giuseppe AIELLO…  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.