martedì 3 giugno 2014

Cassazione: aggiornamento 3 Giugno 2014

Rassegna Stampa


Annegato bagnante nel mare tempestoso: condannato il Comune ex 2051. La Cassazione bacchetta i giudici di merito e annulla tutto Cassazione, sez. III, 23 maggio 2014, n.11532 (dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Annegato bagnante nel mare tempestoso: condannato il Comune ex 2051. La Cassazione bacchetta i giudici di merito e annulla tutto Cassazione, sez. III, 23 maggio 2014, n.11532…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Penale: omessi contributi all'erario, lo stato di crisi aziendale di per sì non è una scriminante (occorre la prova, quasi diabolica) (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
Un imprenditore, assolto dal Tribunale di Bergamo per il reato di omessi versamenti in misura superiore alla soglia di punibilità di euro 50.000,00 (articolo 10-bis del Decreto Legislativo 74/2000), non si è visto riconoscere dalla Cassazione, ai fini dell'assenza dell'elemento soggettivo del reato o della sussistenza della scriminante della forza maggiore, la precedenza accordata " ai []…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione: escluso l'assegno di mantenimento per il figlio specializzando (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: Studio Legale Andreani, Informazione Giuridica
Sentenza n. 11414 del 22/05/2014 - I Sez. Civile. In sede di procedimento di divorzio il giudice di prime cure, nel dichiarare la cessazione degli effetti civili del matrimonio, respingeva la domanda dell' ex moglie volta ad ottenere dal marito un contributo per il mantenimento della loro figlia maggiorenne, specializzanda in medicina, e accoglieva la richiesta per l'altro figlio, non ancora autosufficiente. Proposto appello avverso la sentenza di primo grado, la Corte di Appello, in parziale …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione: la donna che rinuncia al lavoro non ha sempre diritto all'assegno divorzile (diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Lucia Nacciarone A deciderlo è la Suprema Corte con la sentenza n. 11797 del 27 maggio 2014, che ha accolto il ricorso di un uomo condannato al pagamento dell'assegno divorzile di 1100 euro in favore della ex consorte e di 500 euro per ciascuno dei due figli. I giudici di legittimità…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione: sentenza n. 11259 del 21/05/2014 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
La predisposizione ad opera del giudice, prima dell'udienza di precisazione delle conclusioni, di una bozza di decisione da rendere ai sensi dell'art. 281 sexies cod. proc. civ. non è nulla, né lede il diritto di difesa, in quanto attività prodromica alla decisione, suscettibile di conferma o di mod…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione: sentenza n. 11642 del 26/05/2014 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
Nell'ipotesi di espropriazione presso terzi per la quale sia prevista la comunicazione a mezzo raccomandata del terzo circa l'esistenza del credito, e non la sua citazione in udienza per rendere la dichiarazione, ai sensi dell'art. 547 cod. proc. civ., il termine per proporre opposizione avverso l'o…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione: sentenza n. 11698 del 26/05/2014 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
La Terza Sezione Civile ha affermato che anche la mera consapevolezza da parte di un soggetto di esporsi volontariamente ad un rischio, nella specie partecipando come passeggero a gare automobilistiche clandestine, integra un concorso di colpa del danneggiato ai sensi dell'art. 1227, primo comma, co…  

(leggi tutto…)

 
Interessi moratori e tassi soglia: confermato orientamento cassazione (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Giudice di Pace Domodossola, sentenza 02.05.2014 n° 88…  

(leggi tutto…)

 
La Corte di Cassazione si pronuncia sui trust liquidatori dell'intero patrimonio del debitore (dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
 
Processo civile - Capacità a testimoniare e attendibilità del teste: le differenze spiegate dalla Cassazione (telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
La capacità a testimoniare differisce dalla valutazione sull'attendibilità del teste, operando le stesse su piani diversi, atteso che l'una, ai sensi dell'art. 246 c.p.c., dipende dalla presenza in un interesse giuridico…  

(leggi tutto…)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.