mercoledì 21 dicembre 2022

Cassazione: aggiornamento 21 Dicembre 2022

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 21/12/2022Azione proposta da più condomini: il soccombente in primo grado non appellante può ricorrere in cassazione? (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Alcuni condomi ni agiscono in giudizio contro il proprietario del piano terra che gestisce un ristorante. Gli attori chiedono la cessazione delle immissioni…  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 35536 del 02/12/2022 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Sezione Quinta Civile, in tema di recupero di credito d'imposta vantato ex art. 8 della l. n. 62 del 2001, ha disposto la trasmissione degli atti al Primo Presidente ai fini dell'eventuale rimessione alle Sezioni Unite, ex art. 374, comma 2, c.p.c., della questione oggetto di contrasto se, ai fini dell'applicazione del termine di decadenza ottennale previsto dall'art. 27, comma 16, del d.l. n. …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 35318 del 30/11/2022 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Le Sezioni Unite Civili, decidendo su questione di massima di particolare importanza , in tema di tutela del terzo trasportato danneggiato da sinistro stradale, hanno affermato che l'azione diretta prevista dall'art. 141 cod. ass. è aggiuntiva rispetto alle altre azioni previste dall'ordinamento e mira ad assicurare al danneggiato una tutela rafforzata, consentendogli di agire nei confronti …  

(leggi tutto…)

 
Compenso dell'avvocato: quando va aumentato (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Corte di Cassazione, Sezione II Civile, con l'ordinanza 7 dicembre 2022, n. 35932 (testo in calce) in una vicenda processuale legata alla richiesta di…  

(leggi tutto…)

 
Condominio minimo, condomini con quote diseguali e delibera approvata dal solo partecipante titolare della maggior quota (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
La decisione è nulla o annullabile? La Cassazione fornisce fondamentali chiarimenti. Nell'ipotesi di condominio costituito da soli due condomini, seppur titolari di quote diseguali, qualora si debba procedere…  

(leggi tutto…)

 
I trasferimenti immobiliari nella separazione o nel divorzio (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Alla luce della sentenza della Corte di Cassazione a Sezioni Unite n. 21761/2021 che ha ammesso la legittimità dei trasferimenti immobiliari in sede di…  

(leggi tutto…)

 
Preliminare di vendita e caparra confirmatoria: una sentenza - guida della Cassazione fornisce importanti chiarimenti (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
I giudici supremi spiegano la differenza tra caparra confirmatoria e clausola penale. La caparra confirmatoria - che ha una funzione eclettica, in quanto è volta a garantire l'esecuzione del contratto,…  

(leggi tutto…)

 
Sà della Cassazione alle nuove tabelle di Milano sul danno parentale (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Sono legittime e vanno, dunque, applicate dal Giudice di merito le ultime tabelle milanesi sul danno parentale, rielaborate e rese pubbliche nel mese di giugno del corrente anno, in quanto l'assegnazione dei punti è stata ripartita in funzione dei cinque parametri corrispondenti all'età della vittima primaria e della vittima secondaria, della convivenza tra le due, della sopravvivenza di altri …  

(leggi tutto…)

 
Stupefacenti: la Cassazione sul limite massimo entro il quale riconoscere la lieve entità (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Corte di Cassazione, sentenza 25 novembre 2022, n. 45061, si pronuncia, con la sentenza in commento, su un tema di grande rilievo nella giurisprudenza di legittimità , afferente alla individuazione dei quantitativi massimi di sostanze stupefacenti in prese nza dei quali può essere riconosciuta la c.d. ipotesi lieve, disciplinata dall'art. 73, comma 5, d.P.R. 9 ottobre 1990, n. 309 (c.d. Testo …  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.