venerdì 19 agosto 2022

Cassazione: aggiornamento 19 Agosto 2022

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 19/08/2022Assenza alla visita fiscale perché sotto la doccia: non c'è rilevanza disciplinare (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Cassazione civile, Sez. VI-lav. con l'ordinanza 18 luglio 2022, n. 22484 ha stabilito che la condotta di un lavoratore in ma lattia che si trovi sotto la doccia quando il medico dell'INPS suona per la visita di controllo non costituisce illecito disciplinare, anche alla luce del successivo comportamento diligente e collaborativo del dipendente medesimo, in quanto le ricadute della mancata …  

(leggi tutto…)

 
Associazione terroristica: la partecipazione non richiede particolari forme di accettazione (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La sentenza della Cassazione penale, Sez. I, sentenza 30 giugno 2022, n. 24940 - disattendendo la tesi difensiva che evidenziava delle criticità in ordine alla possibilità di configurare la fattispecie del delitto ex art. 270-bis c.p. alla luce dei principi generali di materialità e necessaria offensività della condotta - afferma che l'adesione ad un'associazione terroristica non richiede …  

(leggi tutto…)

 
Ca ssazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 18717 del 10/06/2022 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Sezione Quinta civile ha rimesso gli atti al Primo Presidente, per l'eventuale assegnazione alle Sezioni Unite, della seguente questione di giurisdizione: se, il contributo previsto dall'art. 38 dell'allegato 25 al d.lgs. n. 259 del 2003 per le autorizzazioni generali temporanee con concessione del diritto d'uso delle frequenze, abbia natura di tributo o di corrispettivo discendendo da ciò, …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 22727 del 20/07/2022 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Le Sezioni Unite, pronunciando su questione di massima e di particolare importanza, oggetto di contrasto, hanno ritenuto che la previsione di cui alla parte finale dell'art. 6, comma 9-bis.3 del d.lgs. n. 471 del 1997, laddove introduce per le operazioni inesistenti una sanzione ridotta rispetto a quella previ sta per i casi nei quali il contribuente non ha applicato l'IVA con il sistema …  

(leggi tutto…)

 
L'assemblea condominiale può conferire mandato ad un amministratore per correggere tabelle millesimaligiù approvate? (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Con la disamina del provvedimento gli ermellini pongono l'accento su alcuni aspetti relativi alla modifica delle tabelle millesimali. Con ordinanza emessa in data 3 agosto 2022, n. 24085 , la Corte di Cassazione,…  

(leggi tutto…)

 
L'indennità per la perdita dell'avviamento commerciale può formare oggetto di rinuncia? (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
La Cassazione è stat a costretta a ritornare sulla questione della possibilità o meno del conduttore di rinunciare all'indennità di avviamento. L'art. 34 della l. n. 392/1978, al comma 1, dispone che, in caso di cessazione…  

(leggi tutto…)

 
Nessuna autorizzazione per il part time al 50% presso altro ente pubblico (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Corte di Cassazione con la sentenza 18 luglio 2022, n. 22497 ha affermato che in tema di pubblico impiego privatizzato, secondo la disciplina di cui al combinato disposto degli artt. 53 del D.Lgs. n. 165/2001, 6, comma 2, del D.P.C.M. n. 117/1989 e 1, comma 58-bis, della L. n. 662/1996, si deve escludere che i dipendenti con rapporto di lavoro a tempo parziale superiore al 50 per cento possano …  

(leggi tutto…)

 
Tabelle di Milano 2022: nuovi criteri per la liquidazione del danno da perdita del rapporto parentale (altalex.com)
Fonte: Altale x, Notizie Giuridiche
L'Osservatorio sulla Giustizia civile ha adeguato le tabelle ai principi espressi dalla Corte di Cassazione introducendo una graduazione della liquidazione in base al sistema a punti…  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.