martedì 12 luglio 2022

Cassazione: aggiornamento 12 Luglio 2022

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 12/07/2022Ancora una pronuncia della Cassazione sui criteri di ripartizione delle spese straordinarie (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
 
Cassazione Civile: Ordinanza n. 17017 del 26/05/2022 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Prima Sezione Civile, in tema occupazione di terreno per finalità di edilizia residenziale pubblica, sovvenzionata e convenzionata, ha affermato che l'art. 3 della l. n. 458 del 1988 (ancora applicabile alle fattispecie anteriori all'entrata in vigore del d.P.R. n. 327 del 2001), nella parte in cui prevede solo il risarcimento del danno, e non la restituzione del fondo, in caso di decreto di …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 21514 del 07/07/2022 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Le Sezioni Unite, pronunciando su questione di massima e di particolare importanza, in tema di assicurazione obbligatoria della responsabilità civile derivante dalla circolazione di veicoli a motore, hanno affermato che l'azione ex art. 292, comma 1, del d.lgs. n. 209 del 2005, in quanto connotata dal carattere atipico del vincolo di solidarietà passiva assunto dall'impresa designata dal Fondo di …  

(leggi tutto…)

 
Contratto preliminare di compravendita: valido anche se l'indicazione del bene è fatta "per relationem" (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Il principio è stato di recente confermato dalla Cassazione con riferimento ad un preliminare di vendita alternativa avente ad oggetto la metà di un terreno. Con l'ordinanza n. 20099/2022 la Seconda Sezione…  

(leggi tutto…)

 
Esposizione alla pubblica fede: la cosa sottratta deve essere accessorio del bene principale (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
E' quanto emerge dalla sentenza della Corte di Cassazione, Quarta Sezione Penale n. 21837 del 7 giugno 2022 (testo in calce). Il caso vedeva un uomo essere…  

(leggi tutto…)

 
Licenziato il lavoratore che si auto-approva ore di straordinario (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Con ordinanza del 14 giugno 2022, n. 19165, la Sezione lavoro della Corte di Cassazione ha accertato la legittimità di un licenziamento per giusta causa di una dipendente che, in ragione delle sue mansioni e senza la preventiva autorizzazione del datore di lavoro, si auto-approvava ore di straordinario e permessi. La Suprema Corte ha ritenuto leso irrimediabilmente il vincolo fi duciario tra …  

(leggi tutto…)

 
Nuovo edifi cio più alto di quello vicino: risarcimento o riduzione in pristino? (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
La Cassazione precisa cosa si può chiedere dinanzi a un nuovo fabbricato che supera in altezza un edificio preesistente. Tra i tanti aspetti che sono regolamentati dalla normativa urbanistica , c'è anche…  

(leggi tutto…)

 
Praticante avvocato abilitato: addio al compenso se patrocina dinanzi al Collegio (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Con l'ordinanza 2 giugno 2022, n. 20108 (testo in calce) la Seconda Sezione Civile della Corte di Cassazione affronta il tema dell'esercizio di attività professionale da parte del praticante avvocato abilitato…  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.