lunedì 12 luglio 2021

Cassazione: aggiornamento 12 Luglio 2021

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 12/07/2021Acque.Acque meteoriche e acque reflue industriali: la Cassazione si consolida (lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Acque meteoriche e acque reflue industriali: la Cassazione si consolida di Gianfranco AMENDOLA… &nb sp;

(leggi tutto…)

 
Affidamento condiviso non significa permanenza del figlio presso ciascun genitore al 50%. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. La Corte di Cassazione nell'ordinanza n. 17221/2021 ribadisce il principio per cui l'affidamento condiviso non implica una rigida ripartizione al 50% dei tempi di permanenza del minore presso ciascun genitore. Il caso: Nel giudizio di separazione personale tra Tizio e Caia la Corte di appello di Torino confermava l'affido condiviso dei figli con collocazione presso la madre, …  

(leggi tutto…)

 
Conteggio termini e valore del verbale, la Cassazione torna sull'argomento (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Come cal colare il termine per una convocazione tempestiva e se per impugnare un verbale assembleare è necessaria la querela di falso. Quando si tratta di incassare un deliberato assembleare poco gradito,…  

(leggi tutto…)

 
Indennizzo di assicurazione sul caso morte: non si cumula con risarcimento (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
L'indennizzo di assicurazione sul caso morte non si cumula con il risarcimento: lo ha stabilito la Suprema Corte di Cassazione, Sezione III Civile, con la…  

(leg gi tutto…)

 
L'abrogazione delle tariffe professionali non ha determinato anche l'abrogazione del 636 cpc. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Le Sezioni Unite della Corte di Cassazione nella sentenza n. 19427/2021 fa chiarezza in merito alle procedure azionabili dall'avvocato per i l recupero dei propri compensi professionali. Il caso: il Procuratore generale presso la Corte di cassazione ha chiesto a questa Corte che, ai sensi del comma 10 dell'art. 363 cod. proc. civ. , siano enunciati nell'interesse della legge i …  

(leggi tutto…)

 
L'esonero da responsabilità per la somministrazione di vaccino anti Covid-19 (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Nella Relazione n. 35 pubblicata il 21 giugno, l'Ufficio del Massimario e del Ruolo della Corte di Cassazione illustra le novità introdotte in tema di…  

(leggi tutto…)

 
La funzione educativa e non assistenziale dell'assegno di mantenimento per i figli. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Nell'ordinanza n. 18785 del 2 luglio 2021 la Corte di cassazione torna ad occuparsi dei presupposti in presenza dei quali i genitori hanno l'obbligo di continuare a provvedere al mantenimento in favore dei figli maggiorenni. Il caso: La Corte di Appello di Messina, in accoglimento del reclamo proposto ex art. 739 c. p. c. da Tizio avverso il provvedimento del Tribunale di …  

(leggi tutto…)

 
Responsabilità dell'Ente per cose in custodia e principio di non contestazione. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Redazione. La Corte di Cassazione nell'ordinanza n. 18797/2021 si occupa di due problematiche, la prima afferente al principio di non contestazione in giudizio e l'altra relativa alla responsabilità dell'Ente per cose in custodia, nell'ipotesi di caduta a causa dello scivolo del sottopassaggio. Il caso: Tizio citava in giudizio il Comune al fine di sentirlo condannar e al risarcimento dei danni …  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.