mercoledì 14 ottobre 2020

Cassazione: aggiornamento 14 Ottobre 2020

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 14/10/2020Cartella di pagamento notificata in formato pdf tramite pec senza conformità : conseguenze (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con l'ordinanza 21328/20 20, pubblicata il 5 ottobre 2020, la Corte di Cassazione si è pronunciata sulla validità o meno della notifica della cartella di pagamento eseguita a mezzo pec in formato pdf senza l'attestazione di conformità. IL CASO: Una società impugnava innanzi alla Commissione Tributaria Provinciale un intimazione di pagamento notificatale dall'Agente della …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 20104 del 24/09/2020 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Prima sezione civile ha rimesso al Primo Presidente per l'assegnazione alle Sezioni Unite, la questione di massima di particolare importanza, se il termine lungo di un anno per l'impugnazione del lodo arbitrale, ai sensi dell'art. 828 c.p.c., nel testo applicabile 'ratione temporis', possa decorrere non dall'ultima sottoscrizione dell'atto, ma dalla comunicazione alle parti della sua …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 20842 del 30/09/2020 (cortedic assazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La quinta sezione di questa Corte ha rimesso al Primo Presidente, per l'eventuale assegnazione alle Sezioni Unite ai sensi dell'art. 374, comma 2, c.p.c., la seguente questione di massima di particolare importanza: - se i termini di decadenza di cui all'art. 57 del d.P.R. n. 633 del 1972, come integrato dall'art. 10 d.lgs. n. 313 del 1997, operanti con riguardo all'avviso di accertamento …  

(leggi tutto…)

 
Contratto con forma scritta ad probationem: inammissibilità di prova per testi non è rilevabile d'ufficio (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Le Sezioni Unite della Corte di Cassazione, dirimendo il contrasto delle sezioni semplici sul regime di rilevabilità della inammissibilità della prova…  

(leggi tutto…)

 
Crimini del Terzo Reich: ha giurisdizione il giudice italiano (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Le Sezioni Unite della Corte di Cassazione, con la sentenza 28 settembre 2020, n. 20442 (testo in calce), sono tornate ad affrontare la problematica della…  

(leggi tutto…)

 
Mantenimento: più facile conservarlo per madre separata o figlio maggiorenne? (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La Corte d'appello di Catania stabilisce - e la Cassazione conferma, nella stessa Camera di consiglio (ordinanza n. 19020/2020, testo in calce) che sposta…  

(leggi tutto…)

 
Successione di più curatori nella procedura fallimentare e liquidazione dei compensi (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Con la sentenza della Cassazione Civile, sez. VI, del 05.09.2019 nr. 22272, i principi afferenti alla determina zione e liquidazione del compenso dei curatori…  

(leggi tutto…)

 
Violazione del decoro? La motivazione adeguata rende la sentenza inattaccabile. (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Se il giudice di merito motiva adeguatamente la sentenza, non è sindacabile in cassazione la valutazione circa la violazione del decoro del condominio. La motivazione adeguata la valutazione della lesione…  

(leggi tutto&hellip ;)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.