martedì 3 settembre 2019

Cassazione: aggiornamento 3 Settembre 2019

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 03/09/2019Cassazione Civile: Sentenza n. 21700 del 26/08/2019 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Seconda Sezione Civile di questa Corte, pronunciandosi in seguito alla declaratoria di incostituzionalità dell'art. 9, comma 6, della l. n. 62 del 2005, intervenuta con la sentenza della Corte Costituzionale n. 223 del 2018, h a escluso l'applicazione retroattiva della sanzione accessoria della confisca per equivalente con riguardo agli illeciti commessi in data antecedente all'introduzione della suddetta misura….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 21709 del 26/08/2019 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Seconda Sezione Civile di questa Corte, pronunciandosi in seguito alla declaratoria di incostituzionalità dell'art. 54, comma 2, del d.l. n. 112 del 2008 e successive modifiche, intervenuta con la sentenza della Corte Costituzionale n. 34 del 2019, ha stabilito che, in relazione al procedimento amministrativo, la proponibilità della domanda di equo indennizzo non è subordinata alla presentazione dell'istanza di prelievo per contrasto con i parametri convenzionali CEDU (art. 6, par. 1)….  

(leggi tutto…)

 
Decreto ingiuntivo a favore del garante: com'è tassato? (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Per la Cassazione si applica l'imposta di registro con aliquota proporzionale al valore della condanna (., sentenza n. 18520/2019)…  

(leggi tutto…)

 
La sopraelevazione, anche se di ridotte dimensioni, comporta aumento della volumetria (news.avvocatoand reani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Redazione. La Corte di Cassazione, con l'ordinanza n. 20423/2019 precisa le caratteristiche che deve avere una tettoia affinchè possa essere considerata sopraelevazione, con conseguente sua demolizione. Il caso: Con atto di citazione il Condominio C. citava in giudizio innanzi il Tribunale di Napoli S. F. per sentir dichiarare l'illegittimità di due manufatti da quegli realizzati sul terrazzo di copertura del fabbricato condominiale prospiciente la sua proprietà individuale, sul …  

(leggi tutto…)

 
No al cumulo dei redditi per l'ammissione al GP nella separazione consensuale (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con la sentenza n. 20385/2019, pubblicata il 26 luglio 2019, la Corte di Cassazione si è pronunciata in merito alla cumulabilità o meno dei redditi dei coniugi nei procedimenti di separazione consensuale ai fini dell'ammissione al patrocinio a spese dello stato. IL CASO: La vicenda esaminata trae origine dal provvedimento con il quale il Tribunale, su istanza dell'Agenzia territoriale delle Entrate, revocava l'ammissione al patrocinio a spese dello stato che …  

(leggi tutto…)

 
Omicidio colposo: la condotta imprudente del pedone non esclude la responsabilita' del conducente. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Redazione. La IV° Sezione Penale della Corte di Cassazione, nell'ambito di un processo per omicidio colposo di un pedone, nella sentenza n. 24927/2019 precisa in quale circostanze il comportamento della vittima può configurarsi come causa esclusiva dell'evento. Il caso: La Corte di Appello di Roma , in parziale riforma della sentenza di condanna resa dal Tribunale di Roma nei confronti di T. , in ordine al delitto di omicidio colposo aggravato dalla violazione delle norme sulla disciplina della …  

(leggi tutto…)

 
Opposizione pre-esecutiva: decisione su sospensione è reclamabile (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Le Sezioni Unite della Cassazione si pronunciano in merito alla possibilità di impugnare il provvedimento con il quale il giudice dell'opposizione pre-esecutiva abbia deciso sull'istanza di sospensione dell'efficacia esecutiva del titolo….  

(leggi tutto…)

 
Per la tutela dei crediti condominiali ammissibile la revocatoria ordinaria (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Con l'ordinanza n. 21257/2019 la Corte di Cassazione si pronuncia in merito alla ammissibilità d ell'azione revocatoria ordinaria a tutela dei crediti condominiali, anche nel caso in cui la pretesa del Condominio sia stata azionata in un giudizio autonomo, non ancora definito. Il caso: Il Condominio I G. adiva il tribunale, esponendo di esser creditore della società Te. . s. r. l. per il pagamento delle quote condominiali relative all'esecuzione di lavori allo stabile comune; che …  

(leggi tutto…)

&nbs p;

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.