venerdì 20 febbraio 2015

Cassazione: aggiornamento 20 Febbraio 2015

Rassegna Stampa


Abuso del precariato nella pa: la condanna della cassazione (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. lavoro, sentenza 23.12.2014 n° 27363… 
Beni Ambientali.E' contra ius la moda dell'adozione di atipiche valutazioni della conformità paesaggistica di un'opera abusiva (lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
E' contra ius la moda dell'adozione di atipiche valutazioni della conformità paesaggistica di un'opera abusiva (Nota a Cassazione, Sez. III penale, n. 1724 dep. 15/1/2015, Palestra ed altri) di Massimo GRISANTI… 
Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 1392 del 26/01/2015 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Terza Sezione Civile ha rimesso gli atti al Primo Presidente per l'eventuale assegnazione alle Sezioni Unite della questione, di massima di particolare importanza, concernente la estensibilità del principio di 'scissione' degli effetti perfezionativi della notificazione, propria degli atti processuali, anche agli atti sostanziali o almeno agli atti processuali con effetti sostanziali, come l'interruzione della prescrizione…. 
Cassazione Civile: Ordinanza n. 1349 del 26/01/2015 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
In merito alle azioni dirette ad ottenere provvedimenti limitativi od ablativi della responsabilità genitoriale, la Corte ha affermato, con riguardo all'interpretazione del nuovo art. 38 disp. att. cod. civ. (come modificato dalla legge 10 dicembre 2012, n. 219), che la competenza appartiene in via generale al tribunale per i minorenni, ma, quando sia in corso un giudizio di separazione, divorzio o un giudizio ai sensi dell'art. 316 cod. civ. - anche in pendenza dei termini per le impugnazioni e nelle altre fasi di quiescenza, fino al passaggio in giudicato ­ e le azioni siano proposte … 
Cassazione Civile: Sentenza n. 1238 del 23/01/2015 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Le Sezioni Unite, a composizione di contrasto, hanno affermato il principio secondo il quale il litisconsorte necessario pretermesso (come anche il terzo titolare di diritto autonomo ed incompatibile, il titolare di status incompatibile con quello accertato inter alios e il falsamente rappresentato), avverso l'esecuzione che sia stata promossa sulla base del titolo giudiziale opponibile ai sensi dell'art. 404, primo comma, cod. proc. civ., non può, al fine di incidere sull'efficacia del titolo, proporre opposizione ex art. 615 cod. proc. civ. (né ai sensi dell'art. 619 cod. proc. civ.) … 
Cassazione Penale: Sentenza n. 5973 ud. 04/12/2014 - deposito del 10/02/2015 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Penale
In tema di sequestro di persona a scopo di estorsione, la Prima sezione della Corte di cassazione ha affermato che ­ a seguito della declaratoria di illegittimità costituzionale dell'art. 630 cod. pen., nella parte in cui non prevedeva l'attenuante della lieve entità del fatto (Corte cost., sent. 19 marzo 2012, n. 68) ­ il condannato in via definitiva ad una pena tuttora in corso di espiazione può sollecitare, con incidente di esecuzione, la valutazione giudiziale circa la sussistenza della predetta attenuante, preclusa al giudice della cognizione prima della declaratoria di … 
Come portare a spasso il proprio cane senza danneggiare gli immobili altrui? La Cassazione appronta un piccolo galateo per i proprietari (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Quando la buona educazione può evitare una condanna Il caso. Un uomo viene accusato dal proprietario di un edificio dichiarato di notevole interesse storico architettonico, ubicato nel centro di Firenze, di aver imbrattato la facciata dell'immobile permettendo che il cane vi orinasse sopra. Il giudice di pace aveva accolto le ragioni del proprietario del palazzo, ma il Tribunale di Firenze ha accolto, invece, l'appello del padrone del cane. Il giudizio del Tribunale. … 
Legittimo il licenziamento per abbandono del posto di lavoro ed invio di falsi certificati medici (ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, Area Legale
La Corte di Cassazione, con la Sentenza n. 3129 del 17 febbraio 2015, si e` espressa in tema di licenziamenti, riferendosi nello specifico alla vicenda che vedeva il licenziamento di un dipendente per l`abbandono del posto di lavoro senza giustificazione ed il successivo invio di falsi certificati medici. La Suprema Corte ha ribadito la piena legittimita' del provvedimento espulsivo nei confronti del dipendente. Il comportamento del lavoratore, infatti, si configura come "violazione dei doveri di correttezza e di tempestiva informazione delle circostanze impeditive della prestazione, tale da … 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.