venerdì 30 gennaio 2015

Cassazione: aggiornamento 30 Gennaio 2015

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 30/01/2015Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 527 del 14/01/2015 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Sezione Sesta-5 civile ha rimesso al Primo Presidente della Corte, per l'eventuale assegnazione alle Sezioni Unite, la questione, ritenuta di massima di particolare importanza, se nella materia tributaria, ogni volta che debba essere adottato un provvedimento lesivo dei diritti e degli interessi del contribuente, l'Amministrazione finanziaria sia tenuta ad attivare, a pena di invalidità dell'atto, il contraddittorio endoprocedimentale, anche in difetto di una espressa previsione di legge e, in questo caso, quale ne siano le concrete modalità applicative e gli effetti della eventuale …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza n. 1237 del 23/01/2015 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
In tema di società per azioni partecipata da ente locale, ove l'amministratore nominato dal socio pubblico ne impugni l'atto di revoca, la controversia appartiene alla giurisdizione ordinaria e non alla giurisdizione amministrativa, trattandosi di atto 'jure privatorum' e non 'jure imperii', alla luce della clausola ermeneutica generale ex art. 4, comma 13, del d.l. n. 95 del 2012, conv. in legge n. 135 del 2012….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 735 del 19/01/2015 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Le Sezioni Unite, a composizione di contrasto, hanno affermato il principio, secondo il quale, in caso di illecito spossessamento di un privato da parte della P.A. con l'irreversibile trasformazione del terreno con la realizzazione di un'opera pubblica (cd. accessione invertita) non ne comportano l'acquisto della proprietà da parte dell'Amministrazione, conservando il privato il diritto alla restituzione del bene, salvo non preferisca chiedere il risarcimento del danno. Spetta, in ogni caso, per la perdita delle utilità ricavabili dal terreno per l'illegittima occupazione, il diritto al …  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Penale: Sentenza n. 1777 ud. 29/09/2014 - deposito del 15/01/2015 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Penale
La Prima Sezione ha affermato che il ricorso straordinario per errore materiale o di fatto ­ di cui all'art. 625-bis cod. proc. pen. ­ è azionabile anche contro decisioni della Corte di cassazione conclusive di un giudizio di revisione….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Penale: Sentenza n. 52512 ud. 22/05/2014 - deposito del 18/12/2014 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Penale
La Sezione Terza ha affermato che, quando fra i reati connessi ai sensi dell'art. 12 cod. proc. pen. sono presenti reati di cui all'art. 51, comma 3-bis cod. proc. pen., ma non di natura associativa, la deroga al principio generale secondo il quale, in caso di connessione fra reati, è competente il giudice che lo sarebbe per il reato più grave, è limitata alla sola traslazione in favore del giudice in sede distrettuale della competenzagiù attribuita, secondo le regole ordinarie, ad altro giudice del medesimo distretto….  

(leggi tutto…)

 
La Cassazione:" si può sequestrare un sito, ma non la pagina web di una testata registrata (ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Fisco
Le Sezioni unite penali hanno fatto chiarezza dopo che i precedenti della stessa Cassazione erano concordi nel permettere l'oscuramento della pagina digitale…  

(leggi tutto…)

 
Procedura civile: La contumacia non salva dalla condanna alle spese (iuspress.it)
Fonte: IusPress, News Giuridiche
La VI Sezione civile della Corte di Cassazione, con l'ordinanza n. 373 del 13/01/2015, ha affrontato la questione della condanna alle spese in caso di soccombenza, in particolare nell'ipotesi in cui il convenuto rimanga contumace, enunciando un principio che può avere degli interessanti sviluppi applicativi. - Articolo originale: Procedura civile: La contumacia non salva…  

(leggi tutto…)

 
Rifiuti.Confisca del veicolo utilizzato per il trasporto abusivo di rifiuti appartenente ad un terzo estraneo (lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Confisca del veicolo utilizzato per il trasporto abusivo di rifiuti appartenente ad un terzo estraneo (nota a Cass. pen. n.1665/2014) di Vincenzo PAONE…  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.