lunedì 23 marzo 2020

Cassazione: aggiornamento 23 Marzo 2020

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 23/03/2020Appello incidentale: come calcolare i termini di costituzione "a ritroso ". (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con l'ordinanza n. 6386/2020, pubblicata il 6 marzo 2020, la Corte di Cassazione si & egrave; pronunciata su come computare i termini di costituzione "a ritroso" nel caso in cui in un giudizio di appello la parte appellata deve proporre l'appello incidentale. NORMA DI RIFERIMENTO: ARTICOLO 343 C. P. C. I° comma : Modo e termine dell'appello incidentale "L'appello incidentale si propone, a pena di decadenza, nella comparsa di risposta all'atto della …  

(leggi tutto…)

 < /div>Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 2034 del 29/01/2020 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Sezione Sesta Lavoro ha trasmesso gli atti al Primo Presidente per l'eventuale assegnazione alle Sezioni Unite della questione, ritenuta di massima di particolare importanza, relativa alla natura o meno di controversie di lavoro ex art 409 c.p.c. delle cause di opposizione avverso le ordinanze-ingiunzioni in materia di sanzioni lavoristiche, cui si applica il rito del lavoro ai sensi dell'art. 6 del d.lgs. n. 150 del 2011, anche, e non so lo, ai fini dell'individuazione della disciplina …  

(leggi tutto…)

 
Il giudice può ridurre fino al 50% l'importo del compenso se viene depositata la sola comparsa. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Redazione. Si segnala l'ordinanza n. 3842/2020 con cui la Corte di Cassazione ribadisce la facoltà per il giudice di ridurre del 50% il compenso dell'avvocato in considerazione dell'attività svolta, che, nella specie, era consistita nella redazione della "sola" comparsa di costituzione. Il caso: il Tribunale di Bari accoglieva la richiesta di liquidazione del compenso professionale proposta dall'Avv. G. M. per le prestazioni svolte in favore diM. P. + altri , dal settembre 2013 …  

(leggi tutto…)

 
La P.A. deve vigilare che dai fondi privati non derivi una situazione di pericolo per gli utenti della strada. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Redazione. La Corte di Cassazione nell'ordinanza n. 6651 del 9 marzo 2020 torna ad occuparsi dell'annosa questione della responsabilità della P. A. per cose in custodia e, nel caso particolare, per un sinistro causato dalla caduta sulla strada di un albero insistente su un fondo privato confinante. Il caso: La Corte d'appello di Firenze confermava la pronuncia del Tribunale di Pisa con la quale era stata rigettata la domanda di risarcimento danni avanzata da A. I. e F. T. nei confronti …  

(leggi tutto…)

 
Notifica tramite servizio postale a irreperibili: modalità di perfezionamento (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazi one Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con l'ordinanza n. 6363/2020, pubblicata il 5 marzo 2020, la Corte di Cassazione si è pronunciata sulle modalità di perfezionamento della notifica di un atto a mezzo del servizio postale nel caso in cui il destinatario sia irreperibile. IL CASO: La vicenda esaminata prende spunto dall'opposizione promossa da un contribuente avverso un ordinanza di ingiunzione, emessa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, sulla scorta di un verbale di accertamento che …  

(leggi tutto…)

 
Quantificazione dell'assegno di mantenimento all'ex coniuge che lavora in nero (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Federica Ascione. Con l'ordinanza n. 5603/2020 depositata il 28 febbraio 2020 la I sezione della Corte di Cassazione ha posto l'attenzione sulla tematica riguardante l'eventua le erogazione e quantificazione dell'assegno di mantenimento da versare alla ex moglie che lavora in nero, il cui reddito da lavoro non è pertanto quantificabile, non potendosi provare quale sia il suo effettivo guadagno. Il Tribunale di Rovigo aveva riconosciuto, omologando la separazione consensuale dei due …  

(leggi tutto…)

 
Si' all' opposizione tardiva a decreto ingiuntivo se manca in cancelleria il fascicolo monitorio (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Anna Andreani. Nella sentenza n. 4448/2020 la Corte di Cassazione chiarisce in quali casi è ammessa l'opposizione tardiva a decreto ingiuntivo. Il caso: L'Impresa Edile F. s. r. l. Notificava in data 2 agosto 2010 a M. B. il decreto ingiuntivo emesso dal Giudice di pace di Strambino; l'ingiunto proponeva opposizione avverso il citato decreto monitorio co n atto di citazione notificato all'anzidetta impresa il 18 novembre 2010. L'adìto Giudice di pace, previo rigetto dell'eccezione …  

(leggi tutto…)

 
Tributario: no all'impugnazione dell'intimazione di pagamento per motivi attinenti all'atto impositivo (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it Risorse Legali, Informazione Giuridica
Avv. Giovanni Iaria. Con l'ordinanza n. 3005/2020, pubblicata il 7 febbraio 2020, la Cassazione si è nuovamente occupata della questione relativa alla legittimità o meno dell'impugnazione, di un atto di intimazione di pagamento notificato dall'amministrazione giudiziaria, nel caso in cui il contribuente eccepisca vizi relativi all'atto prodromico (es. cartella di pagamento) che non è stato impugnato nei termini e, quindi, divenuto, esecutivo. IL CASO : La controversia …  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.