giovedì 21 maggio 2015

Cassazione: aggiornamento 21 Maggio 2015

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 21/05/2015"Tenuità del fatto" anche per i reati tributari? Questione rimessa alle Sezioni Unite (telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Eleonora Mattioli - edotto: Con ordinanza n. 21014 depositata il 20 maggio 2015, la Corte di Cassazione, terza sezione penale, è stata chiamata a pronunciarsi in ordine al recente istituto della "non punibilità per particolare tenuità del fatto" ex art. 131 bis c.p., in riferimento ai reati di natura fiscale….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 8433 del 24/04/2015 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Terza Sezione Civile ha rimesso gli atti al Primo Presidente per l'eventuale assegnazione alle Sezioni Unite della questione se l'ordinanza di inammissibilità dell'azione collettiva, pronunciata ai sensi dell'art. 140 bis, della legge. n. 6 settembre 2005, n. 206sia o meno impugnabile per cassazione….  

(leggi tutto…)

 
Impugnazione penale trasmessa anche tramite vettore privato (telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Eleonora Mattioli - edotto: Con sentenza n. 20380 depositata il 18 maggio 2015, la Corte di Cassazione, terza sezione penale, ha annullato la pronuncia con cui la Corte d'Appello confermava la condanna di due imputati per il reato di spaccio e detenzione di sostanze stupefacenti. La Corte d'Appello aveva dichiarato inammissibile il gravame di uno dei due imputati, in quanto pervenuto tardivamente alla cancelleria dell'ufficio giudiziario competente, a nulla rilevando - secondo i giudici di merito - che il relativo plico fosse stato consegnato nel rispetto dei tempi ad un vettore privato per …  

(leggi tutto…)

 
La contestazione disciplinare deve essere specifica in caso di successivo licenziamento (ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, Area Legale
Corte di Cassazione Sentenza 12 maggio 2015 n. 9615. La Corte di Cassazione ha affermato che la previa contestazione dell`addebito, necessaria in funzione dei licenziamenti qualificabili come disciplinari, ha lo scopo di consentire al lavoratore l`immediata difesa e deve conseguentemente rivestire il carattere della specificita`, che risulta integrato quando sono fornite le indicazioni necessarie ed essenziali per individuare, nella sia materialita`, il fatto o i fatti nei quali il datore di lavoro abbia ravvisato infrazioni disciplinari o comunque comportamenti in violazione dei doveri di …  

(leggi tutto…)

 
Le continue lotte e le annose liti per il posto auto. Il diritto d'uso, facciamo chiarezza. (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
La questione oramai da diverso tempo agita i sonni di amministratori e condòmini ma ora, la Corte di Cassazione, con due recenti sentenze particolarmente interessanti mette ordine alla materia con l'affermazione di principi, per alcuni aspetti, anche innovativi. Per quanto concerne il posto auto, l'art. 41 sexies, della Legge 17.08.1942, n. 1150, prevede che, nelle nuove costruzioni ed anche nelle aree di pertinenza delle costruzioni stesse, debbono essere riservati appositi spazi per…  

(leggi tutto…)

 
Legittima la condanna del datore di lavoro che non adotta provvedimenti in seguito al mobbing subito da un dipendente (ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, Area Legale
La Corte di Cassazione, con la Sentenza n. 10037 del 15 maggio 2015, si e` espressa in tema di mobbing giudicando pienamente legittima la condanna del datore di lavoro che, venuto a conoscenza delle vessazioni imposte ad un dipendente da parte di un superiore, non ha adottato alcun provvedimento in merito. Il datore di lavoro e` pertanto tenuto a rispondere in solido del risarcimento del danno a favore del lavoratore. Solo nel caso in cui il datore di lavoro sia all`oscuro del mobbing, infatti, a risponderne e` unicamente l`autore che materialmente l`ha posto in essere….  

(leggi tutto…)

 
Mobbing, il datore risponde per colpa (ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Lavoro
Per la Cassazione è responsabile nel caso di inerzia rispetto a comportamenti noti…  

(leggi tutto…)

 
Rapporto tra fallimento e concordato preventivo: il punto delle Sezioni Unite della Cassazione (dirittobancario.it)
Fonte: Dirittobancario.it, Diritto Bancario
 
Ristrutturazioni edilizie. La Cassazione allarga i benefici fiscali anche al conduttore (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Per ottenere il beneficio fiscale derivante dalla ristrutturazione dell'immobile non è rilevante la proprietà del bene, ma l'inerenza delle spese di ristrutturazione. La Corte di Cassazione, nella sezione tributaria, con la sentenza 27 marzo 2015, n. 6200 ha stabilito che, per detrarre l'Iva sulle ristrutturazioni degli immobili, non è necessario essere proprietario dello stesso immobile, ma basta esserne l'inquilino. Nel caso di specie il conduttore di un complesso alberghiero aveva…  

(leggi tutto…)

 
Sezioni Unite. Non c'è pregiudizialità tra concordato e fallimento (telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Eleonora Mattioli - edotto: Con sentenza n. 9935 depositata il 15 maggio 2015, la Corte di Cassazione, Sezioni Unite Civili, è stata chiamata a pronunciarsi in ordine al rapporto sussistente tra il procedimento prefallimentare e quello di concordato preventivo , in particolare, se esista o meno un rapporto di prevenzione tra i due o di pregiudizialità necessaria….  

(leggi tutto…)

martedì 12 maggio 2015

Cassazione: aggiornamento 12 Maggio 2015

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 12/05/2015Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 6369 del 30/03/2015 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Sezione Lavoro ha rimesso gli atti al Primo Presidente per l'eventuale assegnazione alle Sezioni Unite della questione, di massima di particolare importanza, concernente, con riguardo alla mobilità verso altre amministrazione dei segretari comunali o provinciali, la portata dell'art. 1, comma 49, della legge 30 dicembre 2004, n. 311, ossia se si applichi anche alle procedure esaurite, sì da determinare una sanatoria della disparità di trattamento tra coloro che avevano optato per la mobilità dopo il 1° gennaio 2002, a cui è stata riconosciuta la qualifica dirigenziale, e coloro che lo …  

(leggi tutto…)

 
Corte di Cassazione: l'ASL è responsabile per la condotta del medico? (filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche
La Corte di Cassazione si è pronunciata sulla responsabilità dell'ASL nel caso di errore compiuto dal medico con quest'ultima convenzionato. Il Tribunale aveva affermato che gli obblighi assunti dal Servizio Nazionale Ospedaliero nei confronti del paziente sono prevalentemente di natura organizzativa e non piuttosto rispondenti alle previsioni dell'articolo 1218 del Codice Civile (Responsabilità del debitore). Inoltre, il Tribunale aveva completamente escluso la responsabilità da "contatto sociale" del medico nei confronti del paziente con il quale era legato da un rapporto autonomo, alla …  

(leggi tutto…)

 
Il "rischio commerciale" non trova tutela nel Codice del Consumo (telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Con sentenza n. 9254 depositata il 7 maggio 2015, la Corte di Cassazione, terza sezione civile, ha deciso in ordine alla responsabilità di una s.r.l., la quale aveva fornito una partita di materiale (nella specie, del collante) ad altra società produttrice, impiegato nella produzione (nella specie, di nastri adesivi) e rivelatosi poi difettoso , tanto che i clienti avevano restituito la merce….  

(leggi tutto…)

 
Importante sentenza della Suprema Corte sull'anatocismo. (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: Studio Legale Andreani, Informazione Giuridica
La Cassazione con la sentenza n. 9127/2015 del 6 maggio interviene in materia di anatocismo, con particolare riguardo alla illegittimità della capitalizzazione annuale degli interessi. La Suprema Corte, nel dare ragione al titolare di un contratto di apertura di credito con garanzia ipotecaria, al quale era stato notificato un decreto ingiuntivo dell'importo di oltre un milione di euro, rigetta le argomentazioni svolta dalla Banca, che sosteneva che dovesse ritenersi implicita la …  

(leggi tutto…)

 
Messa alla prova parziale esclusa dalla cassazione (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione penale , sez. II, sentenza 08.04.2015 n° 14112 (Simone Marani )…  

(leggi tutto…)

 
Riconoscimento del figli naturali: il rifiuto al test del dna e` determinante nel definire il "difetto di veridicita`" (ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, Area Legale
La Corte di Cassazione, Sezione I civile, con la Sentenza n. 6136 del 26 marzo 2015 si e` espressa in tema di riconoscimento dei figli naturali ed ha statuito che il rifiuto a sottoporsi al test del Dna puo` diventare un elemento determinante al fine di definire il "difetto di veridicita`" del riconoscimento….  

(leggi tutto…)

 
Rifiuti.L'IVA e la tariffa per la gestione dei rifiuti pubblici: ultime suggestioni (lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
L'IVA e la tariffa per la gestione dei rifiuti pubblici: ultime suggestioni (Cass. Civ. Sez. VI n. 4723 del 10 marzo 2015 con nota di Alberto Pierobon)…  

(leggi tutto…)

 
Ufficio giudiziario piccolo a rischio condizionamenti. Rimessione del processo (telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Eleonora Mattioli - edotto: Con ordinanza n. 18647 depositata il 5 maggio 2015, la Corte di Cassazione, sesta sezione penale, ha accolto la richiesta dell'imputato - impiegato di polizia - di rimessione del processo in altra sede giudiziaria , avendo egli rappresentato gravi situazioni locali in grado di ingenerare il legittimo sospetto e di menomare l'imparzialità del giudizio…  

(leggi tutto…)

 
Va a ballare in permesso: licenziato (ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Lavoro
La Corte di cassazione ha stabilito con sentenza n. 8784 del 30 aprile scorso che costituisce giusta causa di licenziamento la condotta del lavoratore il quale, durante la fruizione di…  

(leggi tutto…)

 

martedì 5 maggio 2015

Cassazione: aggiornamento 5 Maggio 2015

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 05/05/2015Cassazione Civile: Sentenza n. 6904 del 07/04/2015 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
Il diritto di prelazione e riscatto agrario, costituendo oggetto di previsioni legali tassative, non spetta, a norma dell'art. 7 della legge n. 817 del 1971, al confinante che sia solo nudo proprietario del terreno….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Penale: Sentenza n. 11170 ud. 19/03/2015 - deposito del 17/03/2015 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Penale
Con sentenza depositata il 17 marzo 2015, le Sezioni Unite Penali della Corte di Cassazione hanno affermato i seguenti principi:…  

(leggi tutto…)

 
Con il concordato preventivo e` escluso il reato di omesso versamento iva (ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News
Corte di Cassazione sent. n. 15853 del 16 aprile 2015. La Cassazione ha sentenziato che il mancato versamento dell`IVA dovuta in base alla dichiarazione annuale, per importi superiori a 50.000 euro, entro il termine per il versamento dell`acconto relativo al periodo di imposta successivo (27 dicembre), non integra la fattispecie di cui all`art. 10-ter del DLgs. 74/2000, nei casi in cui il contribuente sia anteriormente ammesso ad una procedura di concordato preventivo che preveda la mera dilazione del debito IVA. Ricordiamo che l`art. 10-ter del DLgs. 74/2000 qualifica come reato penale, …  

(leggi tutto…)

 
Detraibile l'iva per le ristrutturazioni delle abitazioni destinate all'attività di affittacamere (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
La Corte di Cassazione, interviene sul tema della detraibilità dell'Iva per i lavori di ristrutturazione delle case adibite all'attività di affittacamere Il fatto. Un contribuente, esercente l'attività di affittacamere di case per vacanze, presenta all'Agenzia delle Entrate istanza di rimborso Iva per i lavori di ristrutturazione dell'immobile destinato all'esercizio della sua attività . …  

(leggi tutto…)

 
Il credito dell`avvocato partecipante ad uno studio associato ha natura privilegiata, se il cliente ha conferito il mandato a lui personalmente (ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, Area Legale
Cassazione, Sez. I, 5 marzo 2015, n. 4485. La Corte di Cassazione ha ribadito che cio` che rileva, ai fini del riconoscimento del privilegio di cui all`art. 2751 bis CC, e` che l`incarico sia stato conferito dal cliente al singolo professionista e da lui svolto personalmente, indipendentemente dal fatto che il professionista abbia o meno organizzato la propria attivita` in forma associativa, poiche` costituisce in via prevalente una remunerazione di una prestazione lavorativa, comprensiva delle spese organizzative essenziali al suo autonomo svolgimento. Nel caso invece in cui l`incarico sia …  

(leggi tutto…)

 
La mancata separata indicazione in dichiarazione dei costi black list non incide sulla loro deducibilita` (ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News
Corte di Cassazione sent. n. 2612 dell`11/2/15, n. 4030 del 27/2/15, n. 6205 del 27/3/2015. La Cassazione (con una serie di recenti sentenza) ha ribadito che la deducibilita` dei costi scaturenti da operazioni intercorse con soggetti residenti in Paesi black list, e` subordinata solo alla prova della operativita` dell`impresa estera contraente e della effettivita` della transazione commerciale, a prescindere dalla separata indicazione in dichiarazione dei costi suddetti. La separata indicazione dei costi (come variazione in aumento e variazione in diminuzione nel quadro RF di UNICO) e` …  

(leggi tutto…)

 
Le valvole termostatiche nel mirino della Cassazione. (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Se il condominio delibera il passaggio dal riscaldamento centralizzato al sistema di termoregolazione, in caso di sovrapposizione dei consumi, non può essere il condominio a dovere sopportare i maggiori costi causati dell'avvenuta trasformazione Il fatto. L'assemblea di un condominio romano approvava a maggioranza l'installazione di un sistema di ripartizione del consumo del riscaldamento mediante contatori elettronici e valvole termostatiche, da applicare ad ogni calorifero all'interno. …  

(leggi tutto…)

 
Legittimo impedimento per l'avvocato che assiste la moglie nelle cure oncologiche (telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Eleonora Mattioli - edotto: Con sentenza n. 1869 la Corte di Cassazione, quarta sezione penale, ha annullato senza rinvio la pronuncia di inammissibilità dell'appello avverso la condanna dell'imputato per il reato di guida senza patente….  

(leggi tutto…)